Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Camion, autobus e tir: dai controlli della Polizia stradale un mezzo su due è irregolare

Più informazioni su

GROSSETO – Quasi la metà dei mezzi pesanti controllati dalla Polizia stradale non è in regola. È questo il dato più significativo che emerge dalla tornata di controlli eccezionali messi in campo grazie alla campagna europea Truck & bus, su mezzi pesanti e autobus. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale armonizzando prevenzione, informazione e controllo.

Nei giorni tra il 10 e il 16 febbraio sono stati effettuati una serie di controlli nell’arco delle 24 ore, controlli che hanno avuto il fine anche di monitorare il carico dei mezzi, con particolare attenzione al sovraccarico, ma anche i tempi di guida e riposo dei conducenti e allo stato di ebrezza.

In provincia di Grosseto sono stati controllati 172 mezzi pesanti, di cui 78 irregolari. Nel complesso sono state elevate 94 contravvenzioni al codice della strada e alle norme in materia di trasporto professionale per infrazioni sull’eccesso di velocità, sui tempi di riposo, su irregolarità del carico e dei documenti sia del conducente che del veicolo nonché dei documenti di trasporto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.