Prorogato il termine per il premio Mariella Gennai

massa panoramica

MASSA MARITTIMA – È stato prorogato al 28 febbraio, alle ore 12, il termine di presentazione degli elaborati per il premio letterario Mariella Gennai. Il premio, aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Grosseto,è giunto alla decima edizione ed è organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa Marittima con il patrocinio di: Amministrazione Provinciale di Grosseto, Unione dei Comuni montana Colline Metallifere, Ministero Istruzione Università e Ricerca, Ufficio Scolastico per la Toscana e Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto. Nonostante il bando relativo all’edizione 2014 ponesse oggi 14 febbraio come termine per la presentazione degli elaborati, il Comune ha deciso di prorogarne la scadenza alle ore 12 del giorno 28 febbraio poichè per problemi tecnici alcune scuole non hanno potuto inviare il materiale nei tempi previsti.

L’iniziativa è dedicata a Mariella Gennai, con l’intento di ricordare e tramandare, la passione e l’impegno da lei speso, nei panni di rappresentante istituzionale, nel campo dell’istruzione e della vita politica e culturale: tutti ambiti che la Gennai seguì con attenzione e con un’ottica moderna, aperta allo sviluppo e ai cambiamenti.  “I giovani, la cultura, il futuro” è il titolo del premio che, come per le precedenti edizioni è diviso in due sezioni: la prima a tema libero, la seconda dedicata alla Festa della Toscana legata al tema “Una comunità: le mille voci della Toscana”. “A nome di tutta l’Amministrazione Comunale- commenta il vice sindaco di Massa Marittima Luana Tommi- annuncio il decimo compleanno di questo premio che ha per noi un valore particolare e che negli anni ha visto una grande crescita di interesse e partecipazione da parte dei ragazzi; molti giovani partecipano infatti al concorso su iniziativa personale, anche se non coordinati dalla scuola di appartenenza e questo ci fa molto piacere. Anche quest’anno il tema libero sarà affiancato da “Le mille voci della Toscana” che per la nostra città prende anche il significato dell’accoglienza prestata recentemente ai profughi arrivati. Auspico quindi che il premio centri come sempre l’interesse dei giovani e che questa edizione a dieci candeline veda una grande partecipazione da parte di tutti i ragazzi e le scuole della provincia”.

Il bando  è disponibile sul sito del Comune www.comune.massamarittima.gr.it, nella sezione Bandi e Gare in corso e nell’apposita sezione dedicata al premio. Il bando illustra le regole di partecipazione al concorso. Questi in breve i termini. Ogni studente potrà partecipare a titolo individuale con un solo elaborato inedito in lingua italiana per ogni  sezione; gli elaborati , pena l’esclusione dal concorso, devono avere una lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte  con carattere equivalente  al formato “Arial 12”  ed essere contrassegnati da un titolo. Gli elaborati in prosa dovranno pervenire in busta chiusa al Comune di Massa Marittima, Ufficio Protocollo – Piazza Garibaldi 58024 Massa Marittima. Sulla busta deve comparire la dicitura “Premio letterario Mariella  Gennai” ed il titolo della sezione scelta dal ragazzo ed il suo ordine di scuola. La busta dovrà contenere cinque copie anonime e dattiloscritte dell’elaborato. All’interno ogni iscritto dovrà inoltre inserire un’altra busta chiusa contenente una ulteriore copia dell’elaborato firmata e completa delle generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo, scuola di appartenenza, telefono, e-mail), il cd con l’elaborato in formato Word e una lettera di cessione dei diritti d’autore in caso di pubblicazione. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.

Per ognuna delle sue sezioni tematiche del concorso ci sarà un vincitore per ogni ordine di scuola; il premio sarà di 100 Euro per il vincitore della scuola primaria e secondaria di 1° grado e 150 Euro per la scuola secondaria di 2° grado. Verrà inoltre aggiudicato  un premio di  150 Euro per ogni istituto scolastico nel quale risulterà un alunno vincitore. I premi consistono in buoni per l’acquisto di materiale didattico, da utilizzare presso librerie o cartolibrerie, secondo modalità da concordare .

La cerimonia di premiazione si terrà a Massa Marittima in una data ancora da fissare tra maggio e giugno 2014. Anche quest’anno è stato previsto un Premio speciale “Cooperativa Colline Metallifere” di 200 Euro sotto forma di buono acquisto, offerto dalla Cooperativa Colline Metallifere assegnato ad un solo elaborato che presenterà argomenti ispirati ai temi cari a Mariella Gennai come la solidarietà, la tolleranza e le idee innovative. Gli elaborati vincitori, più altri eventualmente segnalati dalla Giuria, verranno pubblicati sul periodico locale  “La Torre Massetana”. Per maggiori informazioni è possibile contattare Angela Zappi presso il palazzo Comunale di Piazza Garibaldi 10, Ufficio Pari Opportunità, tel. 0566/906247, e-mail, a.zappi@comune.massamarittima.gr.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI