Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Montorgiali torna il Carnevale medievale con figuranti da tutta la Maremma

MONTORGIALI – Domenica 23 febbraio torna a Montorgiali nel comune di Scansano il “Carnevale medievale” organizzato per il sesto anno dalla Pro Loco. Il paese rimette indietro le lancette del tempo per una giornata di pura evasione dedicata “ai grandi sognatori e ai piccoli animatori”. La festa comincia già alle 10,30 con l’apertura delle taverne e delle bancarelle mentre il corteo storico sfilerà a partire dalle 15,30. Insieme a Montorgiali partecipano anche figuranti dei cortei storici di Roccatederighi, Capalbio, Paganico e Vetulonia.

Tante le attrazioni per i bambini (truccabimbi, giullari, mangiafuoco, giocolieri e trampolieri) e tante anche le specialità dolci e salate per tutti, rigorosamente preparate dalle donne del paese: polenta con il cinghiale, minestra di ceci, salsicce alla brace, donzelle fritte, vin brulé con i cantucci e bomboloni caldi. Ogni taverna ne proporrà una, dando vita così a un percorso enogastronomico che si snoda per le vie del paese. E’ possibile affittare vestiti di Carnevale sul posto. Per facilitare l’accesso al paese in occasione del “Carnevale medievale” è previsto un senso unico di circolazione con ingresso dal Bivio di Montorgiali e uscita da Pancole e Polveraia. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Montorgiali con il patrocinio del Comune di Scansano e della Provincia di Grosseto. Info 389 4253130.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.