Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festival della musica jazz: successo per il concerto di apertura

GROSSETO – E’ stato un successo il concerto di apertura del primo festival della musica jazz orchestrale organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura con l’istituto musicale comunale Palmiero Giannetti e la collaborazione della Fondazione Il Sole Onlus e dell’associazione musicale Guajira.

Un format originale, la domenica mattina, presso la sala della Fondazione il Sole in via Uranio a Grosseto che è riuscito a riscuotere un apprezzamento notevole dei partecipanti. “Una bella novità in città” aveva detto, presentando il festival, il presidente di Fondazione Loriano Valentini, e così è stato davvero.
Più di settanta spettatori hanno applaudito l’esibizione di Gianni Oddi, professionista del sax e apprezzatissimo esecutore e docente, nel concerto insieme alla Jazz Workshop Orchestra, la formazione composta da ex alunni dell’istituto musicale Palmiero Giannetti.

“Esprimo grande soddisfazione sia per l’alta qualità musicale proposta, sia per aver visto un pubblico nuovo, persone che solitamente non frequentano le attività dell’istituto.- è il commento di Antonio Di Cristofano, direttore dell’istituto musicale comunale – Tutto questo mi fa immensamente piacere, ripaga tutti coloro che si dedicano con passione alla musica e all’organizzazione degli eventi e ci fa guardare il futuro con ottimismo.”

Soddisfazione è stata espressa anche da Michele Makarovic, docente di tromba e trombone dell’istituto Palmiero Giannetti, cui è stata affidata la direzione musicale e che ha sottolineato ancora una volta l’importanza formativa per i ragazzi dell’orchestra di suonare con i professionisti del jazz.
Il prossimo concerto si terrà il 30 marzo, sempre alle 11, alla sala della Fondazione il Sole in via Uranio a Grosseto e vedrà l’esibizione di Mario Corvini, trombonista di fama internazionale. Anche Corvini sarà accompagnato dalla Jazz Workshop Orchestra.

Ricordiamo a tutti gli interessati che l’ingresso ai concerti è di 5 euro, per i soci di Fondazione è di 3 euro.

Per info: www.fondazionegrossetocultura.it, via Bulgaria 21, 58100 Grosseto, telefono 0564453128.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.