Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: sorvegliati speciali Albegna e Osa. Si teme ripensando al 2012 previsioni foto

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Allerta meteo stazionaria in tutta la Maremma del sud ed in particolare nelle zone colpite dalla disastrosa alluvione del novembre 2012 in relazione alle quali anche il sistema di allerta telefonica del Comune di Orbetello ha appena confermato alla popolazione lo status elevato di allarme con una situazione che però è attualmente sotto controllo.

L’Albegna, l’Osa e tutti i maggiori corsi d’acqua dell’orbetellano sono in piena, ma tutti negli argini con lo sviluppo di eventuali criticità che è indubbiamente appeso all’evoluzione delle condizioni meteorologiche. L’Albegna ha raggiunto i 6,14 metri al ponte di Marsiliana, alle ore 14,45 e pur essendo sui massimi giornalieri è ampiamente dentro i nuovi spaltoni restaurati dopo l’alluvione: nei pressi della foce è ancora nel suo alveo senza interessare la golena.

Peraltro il livello del fiume alla stazione di Montemerano sembra essere calato dai massimi delle ore 13 e questa sembra essere un segnale di fiducia per tutte la popolazione della zona di Albinia.

Certo la pioggia che ormai cade da giorni ha saturato il terreno e per questo sono molti i luoghi in cui ci sono grandi pozzanghere nei campi ed a bordo strada, in particolare dove sussistono attraversamenti sotterranei dei canali di scolo. Anche l’Osa è pieno ma defluisce velocemente nonostante sulla sua foce si abbatta un intensa mareggiata di scirocco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.