Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A tavola per gustare le idee: il Pd mette in cerchio i giornalisti sul tema della comunicazione foto

di Daniele Reali

GROSSETO – Per un giorno le parti si sono invertite e sono stati gli amministratori a fare le domande ai giornalisti. Così il Partito democratico ha voluto “ribaltare” i punti di vista e invitare a parlare di comunicazione, politica e società gli operatori che ogni giorno, per professione, si occupano di questo (nella foto da sinistra Francesco Nicodemo, Emilio Bonifazi, Leonardo Marras).

Una tavola rotonda nel vero senso della parola perché tutti i partecipanti si sono riuniti in cerchio, ma sopratutto una tavola “imbandita”. L’incontro aveva come tema “La buona comunicazione è buon cibo” e come in una sorta di cena delle idee, il sindaco Emilio Bonifazi e il presidente della provincia Leonardo Marras hanno accompagnati tutti i commensali in una degustazione guidata con sei portate: dall’aperitivo al dolce passando per antipasto, primo, secondo e contorno.

Per ogni portata un tema da sviscerare grazie anche all’aiuto di contributi video che hanno introdotto i sei argomento: l’ironia, la velocità, la realtà, l’approfondimento, le interferenze, la passione. Tutti aspetti che fanno parte della comunicazione e che sono stati affrontati insieme dai giornalisti e da Francesco Nicodemo, responsabile nazionale del Pd, Barbara Pinzuti, segretario provinciale e Saimo Biliotti, segretario dell’unione comunale di Grosseto.

Durante l’incontro tanti gli spunti che sono stati lanciati anche direttamente sui nuovi social: dalla platea sono arrivati in diretta come contributo alla discussione i tweet con l’hashtag #degustazioneidee. Insomma una piazza aperta sulla comunicazione, che cambia e che continuerà a cambiare e che in politica rappresenta certo un aspetto primario anche se come ha messo in evidenza Francesco Nicodemo, scelto da Matteo Renzi nella nuova segretaria del partito proprio come responsabile della comunicazione, «spesso non è importante il come, ma sopratutto il messaggio che si vuole lanciare associato alla persona che lo fa suo e al pubblico di riferimento che lo dovrà accogliere».

(per ingrandire cliccare sulle foto)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.