Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Seggiano avrà il suo regolamento urbanistico: lunedì l’adozione

Più informazioni su

SEGGIANO – Sarà presentato lunedì 10 febbraio dall’amministrazione comunale di Seggiano il regolamento urbanistico, strumento tra i più importanti per la gestione e la tutela del territorio.

L’iniziativa, pubblica, è prevista per le 10.30 al Vecchio Municipio in via Indipendenza, 11.

“È stato un percorso lungo – spiega Daniele Rossi, sindaco di Seggiano –, che non è ancora finito, ma avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto: Seggiano ha, finalmente, il suo regolamento urbanistico. Lunedì l’adozione del piano, poi inizierà l’iter di approvazione”.

Tra gli obiettivi principali che saranno attuati con il documento: la tutela dell’integrità fisica del territorio (contenimento del rischio geologico e idraulico, protezione degli acquiferi strategici, tutela del reticolo idrografico superficiale); a salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri identitari del territorio (tutela delle risorse patrimoniali naturali e storico–culturali); la qualificazione paesaggistica e ambientale del territorio rurale; la qualificazione ecologica, morfologica e funzionale dei centri abitati; il potenziamento e la diversificazione dell’offerta turistico-ricettiva, in relazione alle capacità di carico del territorio e alla diversità delle risorse territoriali; la riorganizzazione delle attività artigianali.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante – continua il sindaco – elaborando un documento completo, coerente con le esigenze edili attuali e che pone la massima attenzione alla salvaguardia del territorio e allo sviluppo sostenibile”.

Il regolamento urbanistico prevede anche alcune azioni prioritarie di trasformazione territoriale, tra queste il recupero dell’ex insediamento artigianale di Amamofoli per l’ampliamento del Giardino Spoerri, per il quale è stato pubblicato l’avviso esplorativo per l’affidamento della progettazione.

All’assemblea pubblica di lunedì 10 parteciperanno: Daniele Rossi, sindaco di Seggiano; Emiliano Giustini, garante della comunicazione; Fabio Menchetti, responsabile del procedimento; Luca Caselli, tecnico redattore dello studio geologico e Luciano Piazza, tecnico redattore del Regolamento Urbanistico.

Nell’occasione sarà anche esposto il modello artistico di Daniel Spoerri (nella foto in allegato) in funzione dell’ampliamento del Giardino d’arte.

Per maggiori dettagli sul documento è possibile consultare le pagine dedicate sul sito del Comune di Seggiano: www.halleyweb.com/c053025/hh/index.php

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.