Attualità

Carnevaletto da 3 soldi: sabato 15 si apre la 44esima edizione a Orbetello

pres_carnevaletto_orb-2014

ORBETELLO – Torna a Orbetello la tradizione del Carnevaletto da 3 soldi, che quest’anno festeggerà la sua 44esima edizione. La manifestazione che riporta il carnevale in laguna è promossa dal comune in collaborazione con la “Associazione storica Carnevaletto da 3 soldi”.

«È un evento – spiega l’assessore al turismo Marcello Stoppa – con una tradizione e una formula ormai consolidate, che inizierà con l’arrivo del re carnevale nella piazza principale di Orbetello sabato 15 febbraio, quando verrà presentata l’intera edizione 2014».

In linea con la tradizione il corso sarà animato per quattro domeniche: 16 e 23 febbraio e 2 e 9 marzo. Quattro appuntamenti con la consueta sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Le sfilate saranno arricchite anche quest’anno da numerosi spettacoli in piazza.

«Come lo scorso anno – aggiunge Stoppa –, visto il successo, sono previste due giornate aggiuntive: il giovedì grasso per i bambini e la sfilata notturna per il martedì grasso».

Sarà riproposta la mostra storico-fotografica a cura di Barbara Uloremi, che ripercorrerà i momenti più importanti della kermesse lagunare.

«Novità assoluta, prevista per il 28 febbraio, alle 10, presso la Guzman, il primo convegno “I Carnevali della Toscana”, durante la quale verranno illustrate le principali manifestazioni carnevalesche della regione».

«L’amministrazione di Orbetello è orgogliosa di dare il proprio apporto, anche quest’anno, alla realizzazione di una manifestazione così importante per il territorio per almeno due aspetti: in primis quello di mantenere viva una tradizione storica che per qualche anno era stata messa da parte; in secondo luogo la funzione che questa manifestazione svolge come elemento di promozione del territorio comunale, portando un numero non indifferente di turisti occasionali nelle domeniche delle sfilate dei carri allegorici».

«Ringraziamo quindi l’associazione Carnevaletto da 3 soldi e i carristi di Orbetello, Albinia, Orbetello Scalo e Neghelli, sperando che per l’anno prossimo si possano superare i problemi organizzativi che hanno portato alla rinuncia alla partecipazione da parte di Talamone e Fonteblanda.

Stiamo lavorando tutti insieme per far diventare questa manifestazione, gradita da grandi e piccoli, sempre più bella, grande e coinvolgente».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI