Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: filetto in crosta con patate foto

a cura di Daiana Cecconi

Ho scelto questa ricetta che stasera abbiamo eseguito, insieme ad altre, con i partecipanti al mio corso di cucina, vorrei condividerla anche con voi.

Filetto in crosta di patate

Ingredienti:

1/2 filetto di maiale
6 fettine di pancetta
2 grosse patate
sale e pepe qb
olio evo qb
qualche spicchio d’aglio

Preparazione:

Tagliare le patate a fiammifero con l’apposito utensile. In una padella antiaderente con un filo d’olio, far cuocere le patate schiacciandole e formando una specie di grossa frittata, salarla, peparla e cuocerla finchè non sarà dorata e croccante da ambedue le parti.

Salare e pepare il filetto, avvolgerlo nella pancetta e farlo cuocere in una casseruola con olio e uno spicchio d’aglio. Farlo cuocere da ogni parte allungando con del brodo vegetale, per circa 7/8 minuti. Toglierlo dal fuoco e farlo riposare.

Stendere la frittatona di patate e adagiarvi sopra il filetto, quindi arrotolarlo e passarlo in forno per 10 minuti circa. Toglierlo dal forno, farlo riposare e servirlo affettato con la crosta di patate e verdurine croccanti saltate.

Ovvia giù, piatto ricco mi ci ficco… Tutti a tavola!

Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.