Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola e formazione: le iniziative di Cna per aiutare gli studenti a fare una “scelta consapevole”

GROSSETO – Una scelta informata per decidere del proprio futuro in maniera consapevole. È il fine di Next Level, l’iniziativa voluta da Cna e l’Altra città e rivolto agli studenti delle scuole superiori, e più precisamente agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori. Nascono così gli “atelier di orientamento”. La filosofia del progetto è che “L’educazione” nel tempo della crisi economica può (e deve) essere considerata come una “educazione” alla scelta, cioè come un complesso di attività che abituano a prendere le decisioni necessarie (nella foto la scorsa edizione di Next level).

Nel corso dell’anno, CNA metterà a disposizione di 40 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di II grado dell’area grossetana dei voucher individuali per la partecipazione a atelier di orientamento di gruppo della durata di 12 ore (3 pomeriggi). I partecipanti, che dovranno autocandidarsi attraverso un form online pubblicato sul sito di CNA, potranno scegliere due atelier tra cinque disponibili: “Lavorare a Grosseto”; “Antichi e nuovi mestieri artigiani”; “Definire la propria vocazione professionale”; “Strumenti per l’accesso al mondo del lavoro: apprendistato e tirocinio”; “Creare la propria impresa”. Il nuovo livello (il “livello successivo” del progetto) si rivolgerà ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie, mentre l’attività di orientamento “tradizionale” continuerà ad interessare sia il circuito primario che le scuole d’infanzia.

Numerose le Istituzioni scolastiche che hanno deciso di collaborare al progetto: ISIS Polo Aldi, ISIS Liceo Rosmini, ISIS POLO Bianciardi, ISIS Manetti, ISIS Leopoldo II di Lorena, IC Follonica 2 e IC Grosseto 5. «L’interesse dei ragazzi, invece – afferma Renzo Alessandri direttore Cna -, è testimoniato dal numero delle adesioni già pervenute: 17 nella prima settimana di pubblicazione del bando; le candidature possono essere presentate fino al 10 febbraio».

Ciascun atelier avrà un massimo di 14 partecipanti e sarà tenuto da due consulenti senior: Andrea Caldelli, economista esperto di processi formativi, e Simone Giusti, dottore di ricerca esperto di orientamento con approccio narrativo. Si potrà scegliere di partecipare a due tra le cinque attività previste, una della durata di 4 e una della durata di 8 ore, per un totale di 12 ore distribuite su tre pomeriggi da trascorrere, insieme agli altri studenti partecipanti e ai due consulenti esperti.

Per partecipare occorre compilare online la presentazione della propria candidatura entro il 10 febbraio 2014 alle ore 12:30 – collegarsi al sito istituzionale CNA www.artigianatomaremmano.it, cliccare sul banner “Next Level, passa al livello successivo” e seguire la procedura indicata. Le attività si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2014.

Info: www.cnagrosseto.it/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.