Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una Doc per l’olio di Magliano: la proposta nel convegno sull’olio di Montiano

Più informazioni su

MONTIANO – “Quale futuro per i prodotti del territorio di Magliano. Qualità e tipicità dell’Olio IGP Toscano” è questo il titolo dell’incontro che ha avuto luogo presso la neonata “Casa della Cultura” di Montiano, in occasione della festa del paese.

Il convegno è stato promosso dal vicesindaco e assessore al turismo Eva Bonini che ha voluto dare un segno di continuità con le passate occasioni della manifestazione “sul filo dell’olio”, arrivata ormai alla 5° edizione, per promuovere e dare visibilità al comparto dell’olivicoltura , di importanza fondamentale per il nostro territorio.

Il vice sindaco ritiene che «l’olio sia un prodotto locale che possa e debba diventare un volano dello sviluppo economico del territorio di Magliano insieme al vino ed agli altri prodotti eno-gastronomici. La scelta di unire la manifestazione sul filo dell’olio con la festa del paese di Montiano è in linea con la volontà dell’Amministrazione di promuovere l’intero territorio, caratterizzandolo con le sue tipicità e rimarcando l’importanza dei due settori agricolo e turistico che non possono che procedere di pari passo, quindi agricoltura con produzioni di eccellenza a livello eno-gastronomico, cura e conservazione del territorio, valorizzazione del paesaggio e turismo ambientale caratterizzato dalla qualità dell’accoglienza»

«E’ emersa inoltre la necessità di supportare le produzioni di eccellenza del nostro territorio – precisa Bonini – con politiche agricole di sostegno alla qualità e alla tracciabilità della produzioni attraverso la difesa e la caratterizzazione della nostra filiera produttiva. Mauro Biagi, olivicoltore locale ha proposto di intraprendere un percorso che porti alla creazione di un DOP dell’olio extravergine di oliva del comune di Magliano in toscana, simile a quello di Seggiano».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.