Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie in Maremma: si corre solo a Follonica e Massa Marittima

di Daniele Reali

GROSSETO – In attesa di sapere se ci saranno sfide di coalizione, per il momento le primarie in programma per domenica 9 marzo si terranno solo a Follonica e Massa Marittima.

Il termine per la raccolta delle firme e la presentazione delle candidature in casa Pd era fissato al 31 gennaio. Una data che in Maremma, dove al voto nella prossima primavera andranno 17 comuni, ha di fatto sancito per ora soltanto due consultazioni: quella della città del Golfo e quella di Massa.

A Follonica, come abbiamo scritto più volte, i candidati in corsa sono quattro: Gesuè Ariganello, coordinatore del comitato Renzi, Andrea Benini, attuale vicesindaco, Francesco De Luca, capogruppo uscente del Pd in consiglio comunale, Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla cultura.

Anche a Massa Marittima la sfida doveva essere a quattro candidati, ma poi all’ultimo minuto ne sono rimasti in pista soltanto due. In lizza ci saranno Marcello Giuntini, fino a gennaio sindaco di Montieri, e Sandro Poli, candidato di espressione renziana.

E negli altri 15 comuni che cosa succederà? Resta da capire, come abbiamo anticipato, se in alcuni territori ci saranno le primarie di coalizione: in questo caso il Pd correrà con un suo candidato che sfiderà quelli di altri partiti o movimenti di centrosinistra. Tra i candidati del Pd ci sono Francesco Limatola a Roccastrada, Giacomo Termine a Monterotondo Marittimo, Luigi Bellumori a Capalbio, Claudio Franci a Castel del Piano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.