Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Non ripristinate il Porcellum» l’appello del Comitato per la costituzione

Più informazioni su

GROSSETO – Il Comitato per la Costituzione di Grosseto ha sottoscritto l’appello di autorevoli costituzionalisti e giuristi, pubblicato sulla stampa nazionale nei giorni scorsi e inviato ieri dai promotori a tutti i Deputati con l’elenco delle prime adesioni.

«Con questo appello – affermano dal comitato – si mettono in evidenza i gravi sospetti di incostituzionalità del progetto di riforma elettorale in discussione alla Camera alla luce della sentenza della Corte Costituzionale che, come sappiamo, ha sancito l’illegittimità costituzionale del Porcellum quanto al premio di maggioranza “per la mancanza di una soglia “ragionevole” diretta a prevenire l’alterazione di uno dei principi cardine sui quali si basa la nostra democrazia costituzionale, quale è quello della “rappresentanza” e quanto alla “parte in cui non consent[e] all’elettore di esprimere una preferenza per i candidati” (punto 3 del dispositivo della sentenza)».

«Ai vizi legati al premio di maggioranza che si intende riconoscere e al mantenimento delle liste bloccate – prosegue la portavoce del Comitato Nadia Norcini – si aggiungono poi le discutibili soglie di sbarramento quale moltiplicatore degli effetti distorsivi della rappresentanza politica e dell’uguaglianza del voto. In definitiva il sistema proposto presenta gli stessi inconvenienti costituzionali e politici del vecchio porcellum, aggravato dal fatto di porsi in contrasto con la Costituzione dopo una specifica pronuncia della Corte Costituzionale».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.