Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket: Grosseto-Virtus Siena 74-73. Biancorossi da urlo, conquistano la Coppa Toscana

di Lorenzo Falconi

PRATO – Firma l’impresa la squadra di Crudeli che si aggiudica la Coppa Toscana. Nelle final four di Prato emerge il carattere dei maremmani che piegano la resistenza della Virtus Siena, grazie alla bomba di Santolamazza che a 5 secondi dalla sirena, firma il definitivo sorpasso di un atto finale vissuto sul filo dell’equilibrio. Avvio senese, ma replica immediata dei maremmani che prima rispondono, poi subiscono il gioco della Virtus che sembra prendere il largo nel primo quarto, chiuso avanti di 9 lunghezze. Un divario che non fiacca la resistenza dei biancorossi che, già prima dell’intervallo, iniziano a ricucire punto su punto, trascinati da Guido Conti in prima battuta e poi da Roberti che alla fine porterà in dote 21 punti. Così il lungo inseguimento si concretizza alla sirena dell’intervallo lungo: arresto e tiro di Guido Conti, Grosseto mette la freccia del 38-37 al giro di boa del match.

Si capisce che la gara non avrà un esito scontato e alla ripresa è di nuovo battaglia con la Virtus che prova un’altra fuga, sperando che sia quella decisiva. I senesi fanno la differenza con una buona difesa in grado di costruire, mattone dopo mattone, un nuovo vantaggio che vale il +5 su Grosseto in vista del rush finale. Si va così all’ultimo quarto in cui il quintetto di Crudeli costruisce la vittoria finale: a un minuto dalla fine però, i maremmani sono sempre dietro di 4 punti. I biancorossi non demordono e la tripla di Conti frutta il 71-72, proprio nel momento in cui il pallone inizia a scottare. Lenardon va in lunetta nel momento decisivo, ma consegna ai suoi un solo punto, troppo poco se ti trovi al cospetto della determinazione maremmana. Il seguente possesso costruisce l’azione della partita, perché Santolamazza spara la bomba che all’ultima curva regala la Coppa Toscana a Grosseto. Un’impresa da urlo per i biancorossi che sollevano il prestigioso trofeo al termine di una finale combattutissima.

Grosseto-Virtus Siena 74-73
GRUPPO PELLEGRINI BASKET GROSSETO: Zambianchi 13, Conti F. ne, Roberti 21, Romboli ne, Perin 9, Mencarelli 4, Matta, Neri ne, Santolamazza 9, Ricciarelli 2, Petroncari ne, Conti G. 16. Allenatore: Crudeli. VIRTUS SIENA: Bianchi 2, Ricci 7, Mugnaini, Zeneli 2, Olleia 11, Lenardon 21, Imbrò 17, Falossi 6, Martino 4, Severini 4, Ceccatelli ne, Cuccarese. Allenatore: Ricci-Ceccarelli. ARBITRI: Corso di Pisa e Solfanelli di Livorno. PARZIALI: 16-25, 38-37, 53-58.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.