Attualità

A Follonica il comune è 2.0: sms Twitter, e-mail, Internet per comunicare con i cittadini

internet_genericamod

FOLLONICA – Sms, Twitter, e-mail, internet: sono tanti i modi con cui il comune di Follonica comunica con i propri cittadini. Sia in situazioni di normalità che in quelle di emergenza per le quali è importante che i cittadini “sappiano” in tempi rapidi. Per fare questo è necessaria la collaborazione dei cittadini stessi, perché «se una buona strategia di un’amministrazione è mettere a disposizione gli strumenti di comunicazione, gestirli ponendosi come filtro attivo, un buon atteggiamento per il cittadino è quello di cogliere tali opportunità, attivando gli strumenti che che gli sono più consoni e utili». Afferma l’assessore Davide Novelli.

«Molti sono i cittadini che hanno già da tempo attivato le iscrizioni ai nostri servizi – dice Novelli – servizi che via via si modificano, aumentano , si aggiornano , anche secondo le nuove tecnologie e metodologie di uso comune. Chi ancora non l’ha fatto può attivarsi, accedendo alla nostra rete civica e dando il via alle informazioni con un click, senza costi. La nostra struttura informativa, ad oggi, si snoda attraverso la rete civica www.comune.follonica.gr.it, rete sempre aggiornata, completamente accessibile per gli ipovedenti e non vedenti e ricca di informazioni…da catturare».

«Ci sono tre sezioni dedicate interamente alla comunicazione: i comunicati stampa istituzionali, le notizie brevi e la rassegna stampa. La rassegna stampa è quotidiana (eccetto sabato e domenica, recuperati però il lunedì; nelle notizie brevi possiamo trovarci piccole notizie utilissime e di facile uso, come le ordinanze sulla viabilità, i bandi, le convocazioni dei Consigli comunali e delle commissioni, le modifiche di orario degli uffici… Poi ci sono i comunicati stampa istituzionali, che l’ufficio inserisce appena redatti, in tempo reale: questi rimangono consultabili in archivio. Ma per chi non vuol cercare nella rete civica, il comunicato può “arrivare” in tempo reale alla posta elettronica del cittadino, oppure letto su twitter alla pagina del Comune di Follonica (siamo uno dei comuni più cinguettanti…a sentire la stampa nazionale!) divenendo seguaci di “Città di Follonica”. Per essere iscritti alla mailing list, richiedere l’iscrizione entrando nella rete civica nella sezione COMUNICAZIONE -il comune… a casa tua».

Per notizie urgenti di protezione civile o di interruzione di servizi essenziali, anche il maxi schermo di Via Golino offre un supporto immediato. Uno dei servizi ultimamente più graditi dagli utenti è “SMS INFOllonica”, attraverso il quale le notizie arrivano direttamente sul cellulare con un sms: è facile attivare questo strumento, completamente gratuito, entrando nella rete civica del comune di Follonica e seguendo le semplicissime indicazioni dello spazio dedicato “SMS INFOllonica”. Il servizio è gratuito per il cittadino e attraverso un sms giungeranno dall’urp del Comune di Follonica gli aggiornamenti per particolari categorie di notizie(che il cittadino sceglie): avvisi e bandi, protezione civile, eventi più importanti della città del golfo. A breve sarà distribuito anche un vademecum (presso l’urp e la Proloco) con la descrizione dei servizi di comunicazione, i metodi per attivarli e i servizi on line del comune di Follonica.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI