La sezione salvamento di Follonica avrà presto un gruppo cinofilo

salvamento_follonica

FOLLONICA – Nascerà presto a Follonica un nuovo gruppo cinofilo che opererà all’interno della sezione nazionale salvamento nell’ambito del progetto estivo mare sicuro. La sezione follonichese da inizio 2013 ha un nucleo protezione civile composto da 20 volontari.

«Il nostro gruppo di protezione civile – afferma Giorgio Lolini direttore della sezione – essendo parte integrante della Società Nazionale di Salvamento, attraverso il servizio di volontariato, offre il proprio operato a servizio delle istituzioni presenti sul territorio per assicurare e garantire un sistema operativo in grado di tutelare l’integrità della vita, i beni, l’ambiente derivanti da calamità naturali ed altri eventi calamitosi. Inoltre vista la nostra ubicazione in una cittadina costiera ci impegniamo a realizzare interventi in acqua legati alle attività di prevenzione, ricerca e soccorso in mare ovviamente sotto il coordinamento degli organi istituzionali preposti. Il nostro personale impiegato in tali attività è in possesso di brevetto di assistente bagnanti, Bls e Blsd, patente nautica, abilitazione all’utilizzo della moto d’acqua come mezzo di salvataggio con barella, abilitazione come soccorritori e brevetti da sub».

«La nostra associazione svolge quotidianamente per tutta la stagione balneare pattugliamenti a piedi sul litorale cittadino dotata di sacca contenete medicinali per il primo soccorso e un defibrillatore semi-automatico – afferma ancora Lolini – i nostri propositi sono quelli di riuscire per la prossima stagione oltre che ripetere l’esperienza positiva della pattuglia sulla spiaggia e partecipare a Mare Sicuro di poter contare anche come ausilio sulla nuova unità cinofila con cani addestrati e brevettati al salvataggio in mare. Svolgiamo attività in mare con il nostro gommone adeguatamente attrezzato al soccorso e offriamo un valido aiuto 365 giorni all’anno alle varie attività di Protezione Civile che vengono svolte nella città ovviamente coordinati dalle istituzioni locali che ci fanno richiesta. Il gruppo di Protezione Civile ha partecipato in varie occasioni ad esercitazioni e ha organizzato durante la scorsa estate varie esercitazioni negli stabilimenti balneari esercitazioni di salvataggio in mare e di primo soccorso».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI