Consulta per la disabilità, il regolamento sarà approvato nel prossimo Consiglia comunale

cons_com_gr_agosto_2013mod

GROSSETO – Sarà portato all’approvazione del Consiglio comunale in programma giovedì 30 gennaio il regolamento sulla Consulta per la disabilità. Si è infatti concluso l’iter per la redazione del documento che questa mattina ha avuto il nulla osta della terza Commissione consiliare. “Dopo alcuni mesi di confronti tra gli uffici, le associazioni interessate e il mondo del volontariato locale – spiega l’assessore al Sociale, Luca Ceccarelli – siamo arrivati alla condivisione degli obiettivi e delle strategie utili per migliorare i servizi offerti e la qualità della vita per le persone con disabilità”.

Compito del nuovo organismo comunale sarà quello di elaborare proposte, pareri e indicazioni mirati all’abbattimento di tutti quegli ostacoli che rendono meno agevole una normale vita sociale, ma anche prevenire e combattere ogni forma di emarginazione e di discriminazione. Allo stesso tempo la Consulta si farà garante del rispetto della normativa e di tutte quelle disposizioni di legge a tutela dei disabili.

“La Consulta è frutto del lavoro della terza Commissione consiliare, in tutte le sue componenti; tutti concordi anche nel voler dare una maggiore dignità a questo organismo con l’approvazione del regolamento in Consiglio comunale. Con la Consulta vogliamo dare risposte a quanti chiedevano un gruppo di lavoro che potesse muoversi sotto l’egida dell’Ente – ha concluso l’assessore Ceccarelli – e che fosse in grado di focalizzare l’attenzione su temi tanto specifici quanto delicati, con competenze precise ed esperienze vissute in prima linea. L’apporto delle tante realtà locali impegnate in questo settore sono certo che sarà un valore aggiunto per il lavoro che saremo chiamati a svolgere”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI