• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Il tempo di un caffè
Meteo
Maremma com'era
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

Discount, i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1972 con Francesco Guccini

0
  • copiato!

a cura di Massimo Vigni

Nono appuntamento con la nostra rubrica “Discount”, i dischi di ieri e di oggi. Questa puntata è dedicata a Francesco Guccini e al suo album “Radici” – Emi – del 1972.

Francesco Guccini è uno dei più importanti poeti della musica italiana. Radici esce nel 1972 e da quel momento diventa immediatamente il manifesto di una generazione, quella tra il divorzio e le lotte studentesche del 1977. Ancora oggi ”la locomotiva” rimane un inno di protesta universale e la canzone più richiesta di tutta la discografia di Francesco. “Piccola città” canzone in bianco e nero, ci riporta alla sua infanzia tra Pistoia e Modena. In ”incontro” ballata lieve e malinconica ci sono tra le parole più belle scritte da Guccini (“Restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio, di case intraviste da un treno. Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa, e il cuore di simboli pieno”).” Il vecchio e il bambino e’ un dolce dialogo tra due generazioni in cui Guccini rivendica il suo amore per il passato e una certa avversione alla modernità che ricorre in tutta la sua musica. Anche le altre canzoni da “Radici” a “Canzone dei 12 mesi” a “Canzone della bambina portoghese” sono fotografie della vita quotidiana, tanto cara all’autore che ne farà anche un bellissimo disco con quel titolo.

Partecipare a un concerto di Francesco Guccini è sempre stato più di assistere a un concerto, condividere un’identità comune tra poesia, impegno e gotti di vino. Grazie Francesco.

Tracklist  “Radici” “La locomotiva” “Piccola città” “Incontro” “Canzone dei dodici mesi” “Canzone della bambina portoghese” “Il vecchio e il bambino”

Per ascoltare 

Incontro – http://www.youtube.com/watch?v=sjEB_EaxE84

Daniele Reali
23 Gennaio 2014 alle 7:22
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Discount
  • Gavorrano
  • Giuncarico
  • Rubriche di musica

Continua a leggere

(05:16) Discount i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1981 con Franco Battiato
(05:36) Discount i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1974 con Grace Slick
(10:04) Discount i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1978 con Bruce Springsteen
(06:00) Discount i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1971 con The Who
(08:52) Discount i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1973 con Lou Reed
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy