Ecco il programma in 12 punti di Progetto Follonica: No all’incenerimento e puntare sulla cultura

Più informazioni su

FOLLONICA – Un programma in 12 punti stilati dal laboratorio politico Progetto Follonica perché, come sottolineano gli aderenti ha «ancora senso parlare di “sinistra”. Punto fondamentale del dodecalogo – proseguono – è la rivalutazione dell’assessorato alla cultura che superi l’idea adottata da ogni amministrazione che vede la cultura solo come organizzazione di eventi finalizzati all’economia locale. Cosa che di per sé non è certo sbagliata ma l’idea di cultura di Progetto Follonica è molto più grande. La cultura deve essere motore e veicolo per emancipare ed elevare moralmente gli esseri umani, per permettere loro di comprendere il ruolo che hanno nella società e gestire al meglio i rapporti sociali».

«Ma Progetto Follonica non si ferma qua, ritiene che Follonica sia una città dalle potenzialità ancora inespresse – si legge nella nota -. Follonica, città di mare ed operaia, non ha mai percepito la bellezza del suo entroterra. Tutte le precedenti amministrazioni non hanno mai lavorato per raccontare ai proprio cittadini che Follonica non inizia dal mare e finisce sull’Aurelia ma che oltre c’è un territorio, un entroterra follonichese che può essere una grande risorsa per il turismo e l’agricoltura».

Il dodecalogo di Progetto Follonica è : 1) No all’incenerimento dei rifiuti 2) Incentivazione delle politiche di risparmio energetico 3) Diritto alla casa 4) No alla cementificazione oltre l’Aurelia 5) Incentivazione dell’agricoltura biologica e della filiera corta 6) Mantenimento della colonia marina pubblica 7) Turismo a 360 gradi per 365 giorni 8) Lotta ai reati contro l’ambiente 9) Tutela del litorale e dell’ambiente marino 10) Rivalutazione dell’assessorato alla Cultura 11) Nuove politiche sull’immigrazione 12) Promuovere il processo partecipativo

«Le idee programmatiche sono bene spiegate sul profilo facebook ma non sono statiche – affermano -. Progetto Follonica è aperta al contributo, idee, suggerimenti e collaborazione di ogni persona. Per contattare l’associazione basta connettersi al profilo facebook o scrivere a progettofollonica@ibero.it»

 

 

Più informazioni su

Commenti