Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Note (poco) note: per l’inverno musicale classico arriva il barocco

Più informazioni su

a cura di Giovanni Lanzini

GROSSETO – Il terzo appuntamento della Rassegna “Inverno Musicale Classico”, che si terrà sabato 18 gennaio prossimo alle ore 21 presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio, sarà tutto dedicato alla musica barocca. Ne sarà ospite d’eccezione l’Ensemble “Benedetto Marcello”, uno dei gruppi italiani più specializzati in questo genere, sia attraverso le proprie centinaia di concerti eseguiti, sia attraverso importanti incisioni discografiche, frutto di un lavoro di studio e di ricerca che ha portato l’ensemble al raggiungimento di una propria identità stilistica e musicale grazie anche al contatto con composizioni inedite eseguite per la prima volta in tempi moderni con grande interesse da parte della critica. Particolare è anche l’attenzione che il gruppo mostra verso la vasta produzione strumentale e vocale, sacra e profana, dei compositori abruzzesi del XVIII° secolo.

Gianfranco Lupidii e Luca Matani ai violini, Graziano Nori al violoncello e Giuliana Galia al clavicembalo proporranno alla Camera di Commercio un concerto di grande suggestione, tutto dedicato alla musica italiana, interpretando brani di Antonio Vivaldi (la Sonata in sol minore), Tomaso Albinoni (con i Balletti n°11 e n°3), Arcangelo Corelli (Sonata n°1 in fa maggiore), Giuseppe Sammartini (Sonata n°6 in Re minore) e il compositore abruzzese Michele Mascitti (1664 – 1760) del quale il quartetto vanta la ricostruzione critica e l’esecuzione delle “Sonate a tre”, incise anche su compact-disc per la casa discografica Nuova Era.

Quella di sabato prossimo sarà una grande festa in omaggio della musica barocca insomma, con autori quali Vivaldi, Albinoni, Corelli e Sammartini vere e proprie punte di diamante del genere proposta da un gruppo di prestigio specializzato nella ricerca musicale filologica: un appuntamento insomma proprio da non perdere.

Organizzata dall’Associazione Amici del Quartetto in collaborazione con la Società Corale “Giacomo Puccini”, la Rassegna “Inverno Musicale Classico” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grosseto e della Camera di Commercio cittadina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.