Attualità

Sole 24 ore, classifica dei sindaci: sale Bonifazi, è 26esimo con Renzi

emilio_bonifazi_2013mod

GROSSETO – Sale in classifica e scala posizioni il primo cittadino di Grosseto. Nella speciale graduatoria sul gradimento dei sindaci, redatta grazie all’analisi condotta da Ipr per il quotidiano economico “Il Sole 24 ore”, Emilio Bonifazi (nella foto) guadagna la 26esima posizione, migliorando rispetto alla classifica del 2012 ben 13 posizioni: un anno fa infatti il sindaco di Grosseto era solo 39esimo.

Un balzo in avanti giustificato dall’indice del “Governance poll”, una sorta di sondaggio che viene fatto tra cittadini amministrati, che vede il sindaco maremmano al 55% rispetto al 54,5% di 12 mesi fa. Rispetto al giorno delle elezioni quando Bonifazi ottenne il 57,3% dei consensi, il prio cittadino di Grosseto ha perso, in gradimento, il 2,3%.

E scorrendo la classifica si scopre che Bonifazi, al 26esimo posto, è in buona compagnia visto che ci sono altri due sindaci toscani in quella posizione: sono Marco Filippeschi, primo cittadino di Pisa, e Matteo Renzi, sindaco di Firenze e segretario nazionale del Partito democratico.

In Toscana davanti a quello di Grosseto ci sono i sindaci di Pistoia (23esimo), quello di Lucca (19esimo) e quello di Massa (18esimo).

A guidare la classifica generale invece è il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, seguito da quello di Bari Michele Emiliano e quello di Salenro Vincenzo De Luca. Nelle prime dieci posizioni c’è soltanto un sindaco di centrodestra che è appunto Cattaneo a Pavia e poi tutti di centrosinistra.

Per consultare la classifica completa: LINK.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI