Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: i Befanini, i biscotti preferiti dalla Befana foto

a cura di Daiana Cecconi

FOLLONICA – Visto che siamo ancora in periodo di Befana i miei ricordi vanno a dei biscotti molto festosi e familiari a molti di noi. Sono i Befanini, tipici biscotti toscani che si usano fare proprio nel periodo dell’Epifania. In casa mia, la mia nonna usava farli qualche giorno prima della festa e la sera della vigilia, quando doveva passare la Befana, preparavamo insieme un piattino con questi biscottini e del vino per l’arzilla vecchietta che, devo dire, gradiva tantissimo, perché la mattina quando mi alzavo il piatto e il bicchiere erano vuoti, ma attaccata al camino c’era una bellissima calza piena di dolci e cioccolato! La mia nonna era proprio brava a fare i biscotti e io vi svelo la sua ricetta, così la Befana lascerà anche a voi tante cose belle.

I Befanini, i deliziosi biscotti dell’Epifania

Ingredienti:
1/2 kg di farina più quella per infarinare
300 gr di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito
3 uova più una per spennellare
200 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
mezzo bicchierino di liquore sassolino o rum
corallini di zucchero colorati.

Procedimento:
In una zuppiera setacciare la farina, aggiungere le tre uova e lo zucchero. Amalgamare, aggiungere l’estratto di vaniglia, il burro sciolto a bagnomaria. Aggiungere il liquore, la scorza del limone, il pizzico di sale e amalgamare bene evitando che si formino dei grumi. Aggiungere anche il lievito setacciato, compattare l’impasto e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Dopo che avrà riposato, stenderlo con il mattarello dell’altezza di un centimetro e mezzo, ricavare poi dei biscottini usando delle formine per biscotti di varie forme. Adagiate i biscottini su una placca da forno rivestita di cartaforno inumidita, spennellare ogni biscotto con l’uovo sbattuto e spolverarli con i confettini colorati. Far cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Toglierli dal forno e lasciare raffreddare. I biscottini sono pronti e anche se la befana è passata sono deliziosi e festosi per ogni occasione, anche per un dolce premio per i vostri bambini, oppure per passare un pomeriggio a crearli insieme a loro! Buon lavoro a tutti.

Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/

 

 

 

Commenti