Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ufficio stampa della Asl. Il sindacato dei giornalisti difende la stabilizzazione

Più informazioni su

GROSSETO – Ufficio stampa della Asl 9 di Grosseto. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte dei consiglieri regionali Alessandro Antichi e Stefano Mugnai arriva la replica dell’Associazione Stampa Toscana.

Una presa di posizione quella dei due consiglieri del Pdl «di cui sfuggono le ragioni – scrivono dall’Ast – perché, a meno che non si ritenga un costo inutile l’informazione pubblica ai cittadini e agli utenti e il diritto di questi ultimi a essere informati qualcosa da cui si può prescindere, è necessario che esistano uffici stampa e personale giornalistico a esso assegnato. E che questo personale sia regolarmente assunto secondo le procedure concorsuali di legge, allo stesso modo delle altre professionalità della pubblica amministrazione, non è solo un diritto del lavoratore, ma una garanzia di trasparenza e imparzialità, peraltro in una realtà in cui si è troppo spesso preferito la strada degli incarichi fiduciari legati ai vertici di enti e aziende».

«L’Ast condivide quanto i due consiglieri richiamano a proposito della necessità di definire un assetto complessivo del sistema di informazione delle Asl toscane, terreno su cui il sindacato dei giornalisti è da tempo impegnato in un confronto con la Regione. Tuttavia ritiene che cosa più grave sia la mancata stabilizzazione di tanti colleghi e colleghe che in questi anni hanno messo a disposizione il loro lavoro e la loro professionalità, oppure l’affidamento di compiti giornalistici a personale non giornalistico. Per questo difenderà e promuoverà in ogni contesto e nel confronto con ogni forza politica la strada delle stabilizzazioni, laddove possibile, e dei concorsi pubblici».

Più informazioni su