Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Società della salute, modello da rivedere». Psi: bene la posizione del Pd

Più informazioni su

FOLLONICA – Segnali di vicinanza tra Psi e Pd almeno sul tema della sanità e in particolare della Società della salute. I socialisti di Follonica hanno visto di buon occhio la presa di posizione dei democratici dopo che proprio il Psi aveva indicato come come tema di politica sociale il superamento delle Società della Salute

Un modello che rappresentava una fonte di spesa ulteriore, proprio secondo i socialisti. «Milioni e milioni di euro – spiegano – che potrebbero essere spesi per i bisogni reali dei cittadini, ad esempio all’aumento del fondo per il contributo affitti da parte dei Comuni o a favore dell’aumento del fondo per gli anziani non autosufficienti».

«Insomma, lo avevo detto già nella passata campagna elettorale che il rischio di creare l’ennesimo carrozzone era molto probabile – dice Alberto Aloisi –. Ricevemmo gli strali di molti “addetti ai lavori” della politica locale».

«Accogliamo con favore il loro ravvedimento. Ci auguriamo che il superamento della società della salute non sia che l’inizio di un ripensamento generale che punti a limitare la diabolica tendenza a svuotare i comuni di funzioni essenziali in nome di esternalizzazioni para private che alla fine producono solo maggiori costi e servizi molto spesso peggiori rispetto al passato. I Comuni non posso ridursi a semplici “uffici reclami” di servizi affidati al privato».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.