• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Passaggio di dipendenti a Sei Toscana. A Castiglione è scontro con i sindacati

0
Passaggio di dipendenti a Sei Toscana. A Castiglione è scontro con i sindacati
  • copiato!

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sindacato e lavoratori sono pronti ad andare di fronte al giudice. La questione riguarda in particolare il comune di Castiglione della Pescaia e il passaggio di alcuni dipendenti dall’amministrazione comunale alla nuova società che gestisce la raccolta dei rifiuti, “Sei Toscana”.

Secondo la UilFpl, sindacato di categoria che non ha firmato l’accordo per il passaggio, l’offerta che è stata fatta ai lavoratori, cioè un’indennità corrispondente ad una mensilità, non sarebbe sufficiente a “ripagare” la perdita che questo “transito” implica.

Secondo il sindacato «i lavoratori pubblici che transiteranno a Sei Toscana perderanno lo “status” di dipendenti della pubblica amministrazione, cosa che ingenererà automaticamente un danno, non tanto in termini di aspetti economici, che, anzi, potrebbero migliorare, quanto per le possibilità che il rapporto di lavoro pubblico attribuisce ai dipendenti».

Problematiche che sono state affrontate anche questa mattina nel tavolo di confronto con il comune di Castiglione della Pescaia al quale hanno partecipato anche i lavoratori coinvolti nel passaggio. Secondo la UilFp tutti aspetti che rientrano «nella tutela ai sensi dell’articolo 1223 sul risarcimento del danno dovuto ad inadempimento contrattuale».

In altre parole i lavoratori hanno già annunciato che per il momento attiveranno un tentatico di conciliazione come previsto dal codice civile, «tentativo che se non troverà soddisfazione, porterà le parti di fronte al giudice ordinario».

L’operazione di trasferimento dei dipendenti è stata concordata lo scorso 21 dicembre e riguarda anche altri comuni della provincia di Grosseto oltre a Castiglione: Scansano, Semproniano, Roccalbegna, Manciano, Campagnatico e altre società privatistiche preposte alla gestione dei rifiuti nei vari comuni.

Daniele Reali
27 Dicembre 2013 alle 17:00
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Castiglione della Pescaia
  • Rifiuti
  • Sei Toscana
  • Sindacati
  • Uil

Continua a leggere

Castiglione della Pescaia, attività e sviluppo sostenibile con Sport Act
Festival
(16:44) Castiglione della Pescaia, attività e sviluppo sostenibile con Sport Act
Costa degli Etruschi e della Maremma Toscana area nord: insieme per promuovere il turismo sportivo
Attualità
(16:21) Costa degli Etruschi e della Maremma Toscana area nord: insieme per promuovere il turismo sportivo
Lavori di manutenzione per il Fiora: potrebbe mancare l’acqua. Ecco dove e quando
Attualità
(11:52) Lavori di manutenzione per il Fiora: potrebbe mancare l’acqua. Ecco dove e quando
Intitolato il belvedere a Carlo Fruttero, Nappi: «Ringraziamo così un uomo di cultura internazionale»
Attualità
(13:04) Intitolato il belvedere a Carlo Fruttero, Nappi: «Ringraziamo così un uomo di cultura internazionale»
Per l’Epifania arrivano i Magi a cavallo: piccoli doni per bambini e ragazzi
Attualità
(14:36) Per l’Epifania arrivano i Magi a cavallo: piccoli doni per bambini e ragazzi
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy