Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: Gnocchi bianchi e viola della vigilia

a cura di Daiana Cecconi

FOLLONICA – Per la vigilia di Natale Daiana ci regala un piatto veramente speciale, un primo piatto delizioso al gusto e alla vista, gli gnocchi della vigilia per non rinunciare al piacere della buona tavola neppure il giorno prima di Natale.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate viola (vitellotte)
2 tuorli d’uovo farina qb
400 gr di filetto di baccalà
aglio 2 spicchi
timo un rametto
brodo vegetale
2 porri
100 ml di crema di latte
olio evo qb
sale e pepe qb

Procedimento:
Lessate le patate con la buccia, quando saranno cotte passarle allo schiacciapatate e raccoglierle in una ciotola. Aggiungere i tuorli, sale e impastare aggiungendo la farina (circa 8 cucchiai colmi). Formare degli gnocchetti e tenerli da parte. Tagliate il baccalà a tocchetti e metterlo in una teglia con olio, aglio e il timo. Aggiustare di sale e pepare, far stufare aggiungendo poco brodo vegetale. Far assorbire e spengere il fuoco , lasciar riposare.

In un’altra teglia cuocere i porri tagliati a fettine sottili, con olio, salare e pepare. Quando sono cotti, frullare i porri e la crema di latte con il frullatore ad immersione. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua, finchè non vengono a galla. Passarli nella teglia con il baccalà e servirle con la crema di porri.

Cari amici, anche quest’anno volge al termine ed io, nel mio piccolo vorrei rivolgermi in particolare particolare alle persone che soffrono, a chi dura fatica ad arrivare a fine mese, a chi sarà lontano dalla sua famiglia, a quelli che hanno perso il lavoro e a chi sta lottando per non perderlo, si a tutti quanti, ma soprattutto ai vostri bambini che stasera aspetteranno trepidanti Babbo Natale, una carezza e un bacio da parte mia a loro e a voi tutti BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI