Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sistema Informativo Geografico di Area Vasta: approvata la convenzione tra Provincia e Comuni

Più informazioni su

GROSSETO – Nasce il Sistema Informativo Geografico di Area Vasta (SIGAV), il nuovo servizio della Provincia rivolto ai comuni del territorio per ottimizzare la qualità dei loro dati digitali territoriali. Grazie a questo strumento, tutti i dati geografici di ogni singolo Comune, come i piani urbanistici, saranno digitalizzati e uniformati secondo regole comuni e condivise, che rispettano lo standard regionale e nazionale. In questo modo le informazioni saranno accessibili e condivise, tra i diversi enti. Il SIGAV è uno strumento utile che garantisce efficienza agli uffici comunali, snellisce i passaggi e assicura ai cittadini uno standard definito delle informazioni.

La Provincia coordina il progetto, mettendo a disposizione i dati della propria Banca Dati Geografica e, atterverso Netspring, fornisce assistenza, consulenza, formazione ai Comuni, che in tal modo possono restituire alla collettività dati ed informazioni certe, efficaci ed aggiornate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.