Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma raccontata a tavola nel nuovo libro della collana “protagonisti in cucina”

Più informazioni su

GROSSETO – Sarà presentato domani (venerdì 20 dicembre), alle 17, nella sala consiliare del Comune di Grosseto, “Maremma in pentola”, il nuovo libro di Andrea Zanfi edito da Salvietti & Barabuffi Editori. Saranno presenti all’evento, oltre all’autore, il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, il presidente della provincia di Grosseto Leonardo Marras e il presidente della Camera di Commercio di Grosseto Giovanni Lamioni, tra i promotori della pubblicazione. Quarto volume della collana “Protagonisti in Cucina”, Maremma in pentola in uscita per il Natale 2013, va ad aggiungersi ai libri A tavola con il Nobile, La Tenda Rossa e Il prosecco superiore di Conegliano e Valdobbiadene.

Un ricettario sui generis che racconta la Maremma, attraverso i sapori e i profumi della sua cucina tipica. L’autore, originario del territorio, racconta così la sua terra attraverso le ricette della memoria, sottolineando come «il piacere della tavola dovrebbe essere un dovere sociale, una regola basilare del saper vivere, proprio per contribuire a unire padri e figli, così da consentire a questi ultimi la costruzione di percorsi formativi sui valori dell’ospitalità, del dialogo, della convivenza». Il cibo è quindi visto come «arte che apre al dialogo e fa parlare di sé, come conoscenza delle proprie radici, come sistema di valorizzazione del territorio, come connessione e momento d’aggregazione tra più componenti sociali».

Il volume si compone di più parti, partendo dal racconto della Maremma di una volta con i cosiddetti piatti della miseria che comprendono quelle pietanze nate dallo stato di necessità che ha persistito per secoli in quella terra. Poi tante ricette divise per stagioni, introdotte e intervallate da racconti di quel passato arrivati fino ai giorni nostri. Antipasti, primi, secondi, zuppe, risotti fino ai dolci: Maremma in pentola propone il piatto giusto per ogni occasione, nel rispetto delle tradizioni e dei veri sapori di una volta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.