Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Natale di Castiglione dove il comune regala libri ai bambini

Più informazioni su

GROSSETO – In occasione della recita della scuola d’infanzia castiglionese, realizzata per festeggiare il Natale, arrivano anche i regali dell’Amministrazione: tanti volumi per parlare di scuola e di diversità

Conto alla rovescia per l’arrivo del Natale e i piccoli castiglionesi si fanno trovare pronti a festeggiare intonando i canti caratteristici del momento. Tutti insieme hanno realizzato una recita corale al Palazzetto di Casa Mora, i cui spalti si sono subito riempiti di parenti e amici in un clima di vera emozione. In questa occasione, sono arrivati anche i regali da mettere sotto l’albero offerti dall’Amministrazione comunale che ha voluto dare il suo contributo per augurare a studenti e famiglie un sereno periodo delle feste: “Abbiamo voluto regalare libri ai nostri piccoli perché la lettura sia parte integrante della loro crescita – dice il vice sindaco Elena Nappi -. Sono volumi che raccontano storie di fantasia con una morale chiara: impegnarsi nella scuola, che è il primo dovere di ogni bambino e saper stare con gli altri. Sono storie d’integrazione, di rispetto e di accettazione dell’altro. Un principe azzurro dalla pelle blu che fa i conti con il colore del suo incarnato e con il cinismo di una principessa troppo viziata è quello che attende i più piccoli mentre, per i grandi, c’è una storia fantastica ambientata nella città della punteggiatura che cercherà di semplificare e chiarire ogni dubbio sul difficile mondo della scrittura e della grammatica. Regali pensati per i bambini dunque che potranno essere però un supporto anche per il corpo insegnanti che voglio ringraziare per la dedizione e la professionalità che ogni anno mettono per festeggiare questo momento tanto caro ai piccoli e alle loro famiglie”.

Questi gli altri appuntamenti che attendono i bambini nei festeggiamenti natalizi:

La Scuola elementare Giovedì 19 dicembre sarà il turno della I B alle ore 9.30, della V B alle 11.45 e della II B alle 14.45. Si continua venerdì 20 con la I e la V A alle ore 8.15 e con la IIIB alle ore 14.00 per finire sabato 21 alle ore 11.00 con la II, III e IV A.

La San Tommaso d’Aquino si esibirà invece con i bimbi del nido presso la sua sede alle ore 10.00 e con i piccoli studenti della materna venerdì 20 alle ore 11.00 nel Salone San Francesco.

A Buriano invece, la scuola materna metterà in scena venerdì 20 alle ore 16.30 ai Lavatoi, il Presepe vivente.

A Marina di Grosseto i riflettori si accenderanno giovedì 19 dicembre alle ore 18.00, nella Chiesa di S. Rocco per la II edizione del Concerto di Natale grazie al progetto “Musica vocale e sperimentale” realizzato dai bambini della scuola elementare.

Concluderà i festeggiamenti la scuola d’infanzia di Marina venerdì 20 dicembre alle ore 10.30, presso la palestra di via Maroncelli a Grosseto, in collaborazione con il “Teatro Studio di Grosseto” con l’interpretazione di “C’era una volta…Buon Natale!”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.