Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola: nuovo piano a Grosseto nasce il liceo sportivo e si studierà cinese e russo

Più informazioni su

GROSSETO – Il Consiglio Provinciale ha approvato a maggioranza il piano di organizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2014-2015.

“Molto probabilmente è l’ultima occasione che la Provincia di Grosseto ha per intervenire su questa materia – commenta Cinzia Tacconi, assessore all’Istruzione –. Abbiamo, perciò, deciso di accogliere solo alcune richieste che non modificano, di base, l’impostazione d’impianto della rete scolastica elaborata negli anni scorsi, ma che vanno nella direzione di tutelare gli interessi reali degli studenti del territorio. Le modifiche, inoltre, tengono in grande considerazione degli studi effettuati dall’Osservatorio Scolastico Provinciale riguardo alle dispersione e all’abbandono scolastico”.

Tra le novità più rilevanti, l’istituzione di un liceo sportivo all’ISIS “Pierto Aldi” di Grosseto: la richiesta per questo indirizzo, non presente altrove, era già stata avanzata negli ultimi due anni e inserita nel piano della rete scolastica per il 2013-2014. Inoltre l’Istituto, situato alla Cittadella dello studente, ha già nelle vicinanze tutte le strutture necessarie per lo svolgimento delle attività sportive.

Il Piano prevede, poi, l’istituzione, al Fossombroni, del liceo scientifico delle scienze applicate, che sarà curvato con l’utilizzo dell’autonomia scolastica sull’apprendimento della seconda lingua straniera dei cosiddetti Paesi Brics. Questo potrà essere un corso in grado di attrarre un considerevole numero di studenti interessati a ottenere una formazione liceale e ad apprendere una lingua extraeuropea.

Sarà, poi, istituito un professionale – settore dei servizi, indirizzo servizi socio-sanitari – all’ISIS “Follonica” per offrire una maggiore possibilità di scelta, in particolare, alle ragazze, dato che l’esistente professionale è indirizzato ad una utenza spiccatamene maschile. La nascita di questo indirizzo mira, inoltre, a limitare il pendolarismo verso Grosseto e a contrastare, così, l’insuccesso e la dispersione scolastica particolarmente significativi nella zona nord della Provincia.

Sarà, inoltre, aumentata l’offerta formativa dell’ISIS “B. Lotti” di Massa Marittima con l’attivazione dell’articolazione servizi di sala e di vendita all’istituto professionale – settore dei servizi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione enogastronomia. All’ISIS “R. del Rosso – G. da Verrazzano” di Orbetello, infine, sarà attivata l’articolazione servizi di sala e di vendita all’istituto professionale – settore dei servizi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione accoglienza turistica ed enogastronomia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.