Attualità

Le botteghe del mestiere. Ecco come diventare chef prendendo 500 euro al mese

cucina pentole cuoco 2013

GROSSETO – “Diventare cuoco imparando dallo chef” è il nuovo progetto di formazione professionale della “Bottega del mestiere”, che in provincia di Grosseto consente ai giovani in cerca di occupazione, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, di acquisire i segreti dell’arte culinaria direttamente dai migliori chef dei ristoranti maremmani, attraverso un tirocinio retribuito.

Il 20 e 27 dicembre, alle 10 e 30, al Centro per l’Impiego di Grosseto, in via Scopetani, si terrà un breve incontro di presentazione dell’iniziativa.

Il progetto è promosso da Italia Lavoro con lo scopo di incentivare l’apprendimento di un mestiere legato alla tradizione artigianale del made in Italy, attraverso lo strumento del tirocinio, che è il più efficace: i tirocinanti operano direttamente sul campo diventando parte integrante di tutti i processi di lavorazione; dalla scelta delle materie prime, alla prova delle tecniche di base per la preparazione dei piatti. Sarà inoltre stimolata la creatività con la sperimentazione di nuove ricette e la progettazione dei menù. Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti relativi alla conservazione dei cibi e alle norme igieniche in cucina.

Il tirocinio avrà la durata di 6 mesi e per ciascun partecipante è prevista una borsa di 500 euro al mese.

C’è tempo fino al 30 gennaio 2014 per presentare la candidatura. La Provincia di Grosseto collabora con Italia Lavoro ed Ascom Grosseto alla promozione del progetto. I giovani interessati potranno aderire presentando la loro candidatura direttamente on line sul sito di Italia Lavoro alla pagina: LINK.

Per informazioni e supporto alla stesura della domanda:

Centro per l’Impiego di Grosseto nei giorni 20 e 27 dicembre 2013 e 8, 17 e 29 gennaio 2014, dalle ore 10 e 30 alle ore 14. centroimpiego@provincia.grosseto.it

Ascom di Grosseto nei giorni 15, 22 e 29 gennaio 2014 dalle ore 16 e 30 alle ore 18.

I tirocini si terranno nelle seguenti aziende della provincia di Grosseto
• Il Fagiano snc (capofila)
• La Rosa dei Venti di Orbetello
• Terme di Saturnia spa
• Hotel Approdo di Castiglione della Pescaia
• Hotel Granduca  e Hotel Terme Marine Leopoldo II
• Terme di Petriolo

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI