Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La scrittura dell’anima di Passaniti in mostra a Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Resterà aperta sino al 21 dicembre presso “Officina/Spazio creativo”, via Sicilia 25, a Grosseto la mostra La scrittura dell’anima di Samantha Passaniti. L’Associazione Culturale C.L.A.N presenta «l’opera pittorica di questa artista maremmana che attraverso la sua ricerca artistica sviluppa una necessaria esigenza di porre il gesto, il pensiero, le parole, la poesia e le immagini, in un rapporto di scambio e di inevitabile interazione. Un’arte sensibile e emozionale che, attraverso forme astratte e pure, dialoga con le suggestioni dell’anima, andando ad investire nella sfera emotiva e estetica di chi ne subisce visibilmente il fascino».

«L’artista indaga su lo stretto rapporto che si instaura tra pittura e scrittura prosegue l’associazione -, ispirandosi all’opera di due artisti apparentemente molto lontani tra loro, nel tempo e nello spazio: l’esponente della poesia portoghese Fernando Pessoa e il pittore informale Gastone Novelli. Da questi, Samantha assorbe gli influssi di una poetica incentrata sulla dimensione del sogno e sul concetto di vuoto, in cui operano entrambi. Il sogno, particolarmente legato al concetto della psicoanalisi, evidenzia il riaffiorare dell’inconscio dai contenuti e dalle forme dissolte. Il vuoto, come modo di scrivere e raffigurare l’assenza, il nulla, diviene la genesi di nuovi linguaggi possibili».

Per info: collettivoliberoantinoia@gmail.com
Pagina Facebook: C.L.A.N.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.