Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’ultimo regalo di Mirco: con i suoi organi vivranno 4 persone

Più informazioni su

GROSSETO – È stato l’ultimo gesto di generosità di Mirco Butelli, il giovane grossetano di 31 anni morto pochi giorni fa all’ospedale di Siena. I suoi organi continueranno a vivere e far vivere quattro differenti persone: il cuore e i polmoni sono stati trapiantati a Siena su due pazienti di Prato e Perugia, il fegato, rene e pancreas sono stati trapiantati a Pisa, un altro rene a Firenze.

«Ringraziamo la famiglia che, pur nel dolore più profondo, ha scelto di donare gli organi del proprio caro – spiega Laura Savelli, responsabile coordinamento organi e tessuti AOU Senese – È sicuramente un meraviglioso regalo di Natale per tante persone in attesa di un nuovo organo e di una nuova speranza di vita». I trapianti di cuore e di entrambi i polmoni sono stati effettuati a Siena, unico centro toscano per il trapianto di cuore e polmone, durante tutta la notte, su due sale operatorie attivate in contemporanea, con un grandissimo impegno di tutto il personale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.