Politica

Caos Tares a Gavorrano. Pd: «Ecco gli effetti dello sconsiderato ricorso della lista Borghi»

cassonetti_3mod

GAVORRANO – Da Gavorrano da giorni è uno dei temi di discussione più gettonato, nelle piazze e sui social network. Si tratta della Tares e del mancato invio dei moduli precompilati con il saldo da pagare entro il 16 dicembre. Ad intervenire sull’argomento che tanta breccia ha fatto nell’opinione pubblica, con una serie di proteste, sopratutto da chi ha poca dimestichezza con i computer e internet, è il Partito democratico.

«Purtroppo i cittadini stanno subendo le prime conseguenze dello sconsiderato ricorso promosso dalla lista “Gavorrano Bene Comune” guidata da Massimo Borghi – scrivono dal Pd – che ha determinato, nonostante l’iter processuale non sia ancora concluso, il commissariamento immediato del comune. Come era prevedibile, il commissariamento non è un atto che passa indolore tra la cittadinanza, e lo scompiglio creato dalla rata Tares spettante allo stato ne è la prova».

«La riscossione di questa tassa – si legge ancora nella nota dei democratici -, la cui scadenza al 16 dicembre è stata decisa a novembre, quindi post commissariamento, è stata gestita dal commissario e dagli uffici competenti, secondo i criteri stabiliti dalla legge; diversamente, se ci fosse stata la legittima amministrazione guidata da Elisabetta Iacomelli eletta dai cittadini alle ultime elezioni, l’iter della Tares con le dovute scelte politiche (accorpamenti, scadenze ecc) avrebbe potuto essere un altro, come accaduto in molti comuni limitrofi. Tali scelte che potevano essere prese, comportano una responsabilità politica e possono essere assunte solo da chi è legittimato politicamente dall’elettorato, è ovvio che tali scelte non possono essere chieste al commissario, nè tantomeno ai dipendenti degli uffici comunali».

Per il Pd insomma le scelte politiche avrebbero potuto evitare problemi e confusione. «Vogliamo cogliere l’occasione – aggiungono – per esprimere la nostra solidarietà ai dipendenti degli uffici comunali, che da quando qualcuno si è messo in testa di fare il sindaco a tutti i costi, non hanno più potuto godere della necessaria serenità conseguente alla stabilità amministrativa, e non hanno potuto avere risposte riguardo a problemi oggettivi come il sottorganico di alcuni uffici, su cui noi stavamo lavorando per trovare una soluzione».

Subito dopo le proteste dei cittadini in comune è stato attivato anche uno sportello ad hoc sulla Tares e un numero di telefono per chiedere informazioni: 0566. 843216. Ma anche il Pd si è mosso e in collaborazione con l’Associazione Progetto Lavoro, nella giornata di oggi e lunedì prossimo, 16 dicembre, giorno della scadenza della rata, dalle 9 alle 11 nei locali della Casa del Popolo di Bagno, ha organizzato un punto di assistenza per chiunque abbia difficoltà a reperire e compilare il modulo per il pagamento della ormai famigerata Tares.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI