Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale solidale: i bambini donano i loro vecchi giochi al Movimento per la vita

GROSSETO – Per il 2013 le scuole dell’infanzia statali di Rispescia e Alberese (Istituto comprensivo Grosseto 1) hanno deciso di festeggiare il Natale in modo diverso e ricco di significato per i bambini e le loro famiglie. Per una volta, infatti, non sarà Babbo Natale a portare i doni ai bambini delle scuole materne nella tradizionale giornata di festeggiamenti natalizi, ma saranno proprio i bambini a regalare a Babbo Natale dei giocattoli non più utilizzati, ma ancora in ottime condizioni e scelti direttamente tra i loro giochi di casa. I doni verranno recapitati da Babbo Natale al Movimento per la vita, il centro grossetano presieduto da Lina Pettinari, che ha come obiettivo quello di supportare madri in difficoltà dai primi mesi di gestazione fino ai primi anni di vita del bambino.

L’iniziativa è stata proposta dal personale docente delle scuole e accolta con entusiasmo dai bambini e dai loro genitori, che hanno appoggiato l’idea di offrire sostegno e calore a bambini e famiglie meno fortunati. Si apre così una collaborazione tra le scuole e l’associazione che verrà probabilmente riproposta anche in progetti educativi futuri, nel nome dell’accoglienza e della solidarietà. La consegna dei doni avverrà pubblicamente nella mattina di martedì 17 dicembre presso la scuola dell’infanzia di Rispescia, alla presenza dei bambini, del personale docente e dei responsabili del Movimento per la vita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.