Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il ciclo “Spazio Aperto” del Cedav presenta Riflessi di Chiara Toniolo

GROSSETO – Continuano le mostre del ciclo Spazio Aperto nella Sala del Centro Documentazione Arti Visive della Fondazione Grosseto Cultura. Questa volta è il turno della giovane artista grossetana Chiara Toniolo. Nella mostra “Riflessi” sarà possibile ammirare una serie di autoritratti realizzati da Chiara con diverse tecniche espressive: pittura, grafica, stampa calcografica. Si crea così una sorta di racconto autobiografico per immagini in cui talvolta emerge la riflessione e l’introspezione psicologica, altre volte l’autoironia e il sarcasmo, oppure un più semplice narcisismo. «Perché fare una mostra sull’autoritratto? – spiega Chiara – Per il semplice fatto che da sempre osservo il mio riflesso nello specchio e da tanti anni ormai l’autoritratto è una costante della mia vita artistica. Ho iniziato a fare autoritratti non solo come esercizio di studio dal vero, ma anche per capire qualcosa in più di me».

Con il ciclo “Spazio aperto” la galleria del Cedav viene messa a disposizione di associazioni, collettivi artistici, scuole e di tutti quei soggetti che vorranno confrontarsi e dialogare con l’esterno per raccogliere e moltiplicare le forme di creatività presenti sul territorio. Lo “Spazio si apre”, quindi, come una stazione dove transita una folla eterogenea che si muove in molteplici direzioni, per stimolare, catalizzare e far emergere progetti non solo individuali ma anche relazionali in grado di sviluppare un nuovo senso di comunità. L’inaugurazione è prevista per domani, sabato 14 dicembre, alle 17.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.