Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nell’anno della crisi Marina di Scarlino in controtendenza: + 300% di fatturato

Più informazioni su

SCARLINO – Vengono da tutto il mondo i turisti che hanno scelto di fermarsi alla Marina di Scarlino, da Germania 15 %, Francia 10%, Inghilterra 15%, Svizzera 15%, Russia 15% e dall’America per un 5%. oltre ovviamente agli italiani che fanno la parte del leone. A causa della crisi i turisti italiani hanno subito una lieve flessione rispetto allo scorso anno, sostituiti da Svizzeri e Russi che sono di fatto in lenta ma costante crescita.

Gli appartamenti disponibili che nel 2012 erano 15 sono arrivati a 39 rendendo così possibile un incremento del fatturato che sfiora il 300%. Tre le residenze che sono state vendute, ad un italiano, in inglese e un russo. Per quanto riguarda la vita del “Porto” i contratti annuali e i transiti sono rimasti invariati rispetto alla precedente stagione. In lieve calo (circa del 15%) i contratti stagionali, specialmente quelli delle barche da diporto attorno ai 12 metri. A crescere invece sono stati i contratti stipulati dai clienti stranieri per lo più provenienti da Germania e nord Europa.

La galleria commerciale ha invece avuto un vero e proprio boom: numerose le attività che hanno aperto i battenti (tra nuovi negozi e nuovi gestori), l’incremento del fatturato degli esercizi presenti è stato in media del 290%. Sulla spinta di questo successo, durante la stagione invernale nella galleria commerciale, si terranno altre manifestazioni. Una su tutte, “l’Approdo del Gusto”, una vetrina in riva al mare delle eccellenze del nostro territorio, il 14/15 e il 21/22 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.