Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercato degli affitti. La Confcommercio accelera sulla registraizone telematica

Più informazioni su

GROSSETO – La Fimaa Grosseto (il sindacato dei mediatori immobiliari di Confcommercio) ha organizzato oggi una riunione molto partecipata in materia di registrazione telematica dei contratti di locazione.

Il presidente provinciale Luciano Bianchi ha ricordato che dall’entrata in vigore della Legge 44 del 2012 è divenuto infatti obbligatorio per gli Agenti Immobiliari registrare in modalità telematica i contratti di locazione per i quali è stata svolta l’attività di mediazione.

«L’Agente Immobiliare – ricorda Bianchi – e l’eventuale società per cui opera, deve preventivamente accreditarsi presso i locali uffici dell’Agenzia delle Entrate e successivamente predisporre il software Entratel per la generazione dell’ambiente di sicurezza, condizione essenziale per la validazione dei contratti che verranno inviati telematicamente».

«Una volta completata la procedura di accreditamento il mediatore potrà procedere con la registrazione attraverso l’utilizzo di software messi a disposizione dall’agenzia delle Entrate. Tali applicativi si sono dimostrati estremamente macchinosi e poco funzionali: da qui l’esigenza di questo nuovo incontro di approfondimento».

«In risposta alle numerose segnalazioni di difficoltà manifestate dagli associati nell’utilizzo e nel completamento di tali procedure, come Fimaa Confcommercio abbiamo creato un servizio dedicato. Gli associati potranno ottenere informazioni su tale servizio contattando gli uffici della segreteria».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.