Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Manfani, castroni e castagnaccio”: a Boccheggiano si celebra la castagna

Più informazioni su

BOCCHEGGIANO – Si intitola “Manfani, castroni e castagnaccio” e si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre a Boccheggiano nel comune di Montieri. Sarà una due giorni tutta dedicata alla castagna ed ai prodotti legati a questa specialità della natura. L’evento è promosso dal Comune di Montieri, dall’Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma e da Slow Food.

Questa festa è nata alcuni anni fa per promuovere il territorio di Boccheggiano e le sue tradizioni. La castagna e i suoi derivati erano la base del vivere quotidiano degli abitanti della zona. La massaia preparava la polenta dolce, le frogiate, i castroni, le ballocce, i biscottini, le monde e il castagnaccio. Questo era il pasto che veniva messo nel tascapane e successivamente nella “panierina” che il minatore metteva a tracolla per andare a piedi a lavoro.

Nel corso della festa si terrà anche l’unica selezione toscana delle migliori farine di castagne.
Il programma dell’edizione 2013 prevede per sabato 14 dicembre alle ore 14 l’apertura delle cantine e mercatino natalizio nel centro storico e nelle vie del paese. Sempre alle ore 14 ci sarà l’inizio dell’unica selezione toscana delle migliori farine di castagne. Alle ore 16 ci sarà la presentazione alla giuria delle farine arrivate; alle ore 21 serata danzante al Teatro Comunale con Bruno ed Elena.

Domenica 15 dicembre: alle ore 10 apertura cantine e mercatino natalizio nel centro storico e nelle vie del paese; al Teatro comunale convegno sulla castanicoltura dal titolo “2014 criticità e prospettive” interverrà il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati on. Luca Sani. Alle ore 12.30 pranzo con specialità a base di castagne nei ristoranti del paese (su prenotazione) – “La tana dell’Upo” tel. 0566998914, cell. 3381021969; “Locanda del Gabellino” tel. 0566914338, 3348270370; “La Ciottolona” tel. 0566998042, cell. 3389859837.

Alle ore 14.30 al teatro comunale ci sarà la premiazione delle migliori farine di castagne. Dalle ore 15 la Street Band di Roccatederighi suonerà per le vie del paese. Alle ore 16,30 ci sarà l’arrivo di Babbo Natale. Durante la festa sarà aperta al pubblico ne i locali sottostanti al Teatro Comunale la mostra fotografica dei Maremmans.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.