Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A(rt)LIVE: appuntamento dedicato a Edward Hopper

GROSSETO – Continuano gli appuntamenti di A(rt)LIVE l’iniziativa promossa dal CEDAV della Fondazione Grosseto Cultura in cui poeti, attori e musicisti si esibiscono dal vivo dedicando i loro interventi a un artista del Novecento. Domani (giovedì 12 dicembre) alle 18.00 l’artista scelto è Edward Hopper. Il pittore americano Edward Hopper ha influenzato profondamente l’arte, il cinema e anche la letteratura del nostro tempo. I suoi quadri, riprodotti sotto forma di poster, si trovano appesi in molti uffici, locali pubblici e case private, e ancora oggi continuano a emozionare gli osservatori, che restano rapiti dal senso di attesa e di perfezione che esprimono.

Lo storico dell’arte Mauro Papa e il saggista e poeta Simone Giusti – (domani, giovedì 12 dicembre alle ore 18 nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale, Strada Corsini 5) – intendono proporre una lettura di alcune opere di Hopper messe a confronto con l’opera poetica “Leggenda”, scritta dallo stesso Giusti vent’anni fa, che con i quadri dell’autore di “Nottambuli” condivide la scelta di affrontare temi realistici e situazioni concreti con un linguaggio astratto e mitico. L’evento è riservato ai soci di Fondazione Grosseto Cultura, ma ci si può associare anche durante l’incontro. Per informazioni tel. 0564 453128 – info@fondazionegrossetocultura.it .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.