Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IlGiunco.net e l’informazione “social”: tutti i numeri e le nuove iniziative foto

GROSSETO – Sempre più social e sempre più digitale. IlGiunco.net ha da tempo raccolto la sfida della tecnologia e delle nuove forme di comunicazione e per questo prosegue il suo percorso di innovazione e sviluppo di progetti e iniziative per coinvolgere la “community” dei suoi lettori.

«Puntare sui social e sul rapporto diretto con i nostri lettori – dice Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net – è per noi un obiettivo importante. Essere presenti sulle varie piattaforme di condivisione come Facebook, Twitter e Instagram, arricchisce le possibilità che si hanno di leggere le notizie e di partecipare alla “vita” del giornale».

Possibilità che crescono anche grazie alla versione “mobile” del giornale. Questa consente di poter leggere con facilità IlGiunco.net anche sugli smartphone e sui tablet che sempre di più si stanno diffondendo tra gli “utilizzatori” della rete e non solo tra i rappresentanti delle nuove generazioni.

Un percorso che è stato ricordato anche recentemente durante l’incontro organizzato a Grosseto lo scorso 3 dicembre da IlGiunco.net in collaborazione con studio Kalimero e Anso e con il patrocinio dell’Associazione Stampa Toscana. L’evento ha rappresentato un momento di confronto sui temi dell’informazione online e del giornalismo digitale in Maremma e già si pensa al prossimo anno per dare vita ad un nuovo appuntamento proprio su questi argomenti. Un nuovo evento che ha già un nome: #maremmalocal 2014.

#maremmalocal, un hashtag di successo – Con i social e con la versione mobile quindi tanti modi di leggere il giornale e tanti modi per seguirci, anche attraverso le immagini che ogni gionro pubblichiamo sul nostro profilo Instagram. Lanciato qualche mese fa l’hashtag #maremmalocal conta già più di 800 fotografie collegate. Immagini e scatti che vengono automaticamente pubblicati sulla prima pagina del nostro quotidiano.

Una galassia social – Ma quali sono i social de IlGiunco.net. Per i più distratti facciamo un breve riepilogo. IlGiunco.net è presente su: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Feedburner, Tumblr e Flickr. Una vera galassia che ogni giorno ruota intorno al nostro giornale diffondendo per la rete decine di notizie in tempo reale. Ma veniamo ai numeri.

Facebook – È il social network più conosciuto e utilizzato in Italia. Qui IlGiunco.net ha consolidato la sua posizione da “leader” superando i 6.350 “likers” nella pagina fan. Più di seimila “mi piace” che fanno de IlGiunco.net il quotidiano online locale più seguito della provincia di Grosseto. Questo è l’indirizzo della pagina: www.facebook.com/ilgiunco.net – Il consiglio per tutti è quello di andare sulla pagina fan e cliccare su “mi piace” perché presto ci saranno tante nuove iniziative con alcune sorprese da non perdere.

Twitter – È il social che ci dà più soddisfazione: per primi in provincia di Grosseto abbiamo lanciato la diretta elettorale attraverso Twitter e da allora non ci siamo più fermati. In tempo reale con Twitter vi informiamo da tutta la Maremma, in diretta. In questo caso la crescita è stata esponenziale: in un anno i followers sono cresciuti tantissimo e proprio in questi giorni ci stiamo avvicinando a quota 1.000 follower. Per il momento siamo fermi a 965. L’indirizzo per seguirci e diventare nuovi followers è: www.twitter.com/ilGiunco

Instagram – È uno dei social più “giovani” per il nostro giornale. In poche settimane però siamo vicini ai 250 seguaci e la nostra iniziativa #maremmalocal ha raccolta fino ad oggi più di 800 fotografie. La pagina per seguirci è: http://instagram.com/ilgiunconet

Tutti gli altri indirizzi – Ecco tutti gli altri indirizzi web dei nostir social: YouTube: www.youtube.com/giunconet – Flickr: www.flickr.com/photos/ilgiunco – Pinterest: http://pinterest.com/ilgiunco. – Tumblr: http://ilgiunco.tumblr.com/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.