Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla riserva Casa Nova si conclude il ciclo di seminari “Senso della Natura”

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Lunedì 9 dicembre si conclude il ciclo di seminari “Senso della Natura”, realizzato al Centro Visite Casa Nova, nella Riserva provinciale Farma, località Belagaio, Roccastrada. I seminari sono organizzati dal dipartimento delle Aree Protette e Biodiversità della Provincia di Grosseto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali.

In questo ultimo incontro il professor Federico Selvi dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, affronterà il tema del “Senso delle piante per l’ambiente”.

Il ciclo “Senso della Natura” è iniziato lunedì 5 novembre e nel corso dei 4 incontri sono stati affrontati i temi legati alla biodiversità e all’ambiente. Il pubblico, formato da insegnanti di ogni ordine e grado e da Guide Ambientali Escursionistiche o Equestri, ha incontrato professionisti del settore, esperti nella divulgazione scientifica, che hanno proposto un approccio totalmente nuovo: i relatori hanno presentato il punto di vista delle piante e degli animali, attivando un cambiamento di percezione che fa risultare più interessante la materia. In questo modo, poi, gli insegnati e le guide riproporranno lo stesso cambiamento del soggetto narrante anche al proprio pubblico, agli alunni delle scuole e i gruppi di escursionisti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.