A Follonica il cinema d’autore presenta “La variabile umana” con Orlando e Battiston

FOLLONICA – In prossimità delle festività natalizie, ecco il secondo e ultimo appuntamento del mese di dicembre con i film d’autore del lunedì, organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Cinema Astra. Domani, lunedì 9 dicembre verrà proiettata “La variabile umana” di Bruno Oliviero, con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli

La notte, le finestre dei palazzi di Milano nascondono stanze e vite private. A volte, come in questa notte, nascondono uffici, e un uomo: é l’ispettore Monaco (Silvio Orlando), stanco del suo lavoro da quando tre anni fa e morta la moglie. Sulla sua scrivania arrivano documenti, fotografie di omicidi, i residui freddi dei delitti: perchè le regole che l’ispettore Monaco si é dato per resistere, non prevedono più il contatto con le persone, e con gli odori della violenza. Solo carte da controllare. E stanotte, in queste stanze della Questura, oltre al caso dell’omicidio del signor Ullrich, entra anche Linda (Alice Raffaelli) – la figlia dell’ispettore – fermata perche trovata con una pistola.

Il caso Ullrich, sul quale si sollevano pressioni politiche per la notorietà della vittima, costringe Monaco a partecipare alle indagini, e lo porta a scoprire un mondo metropolitano di decadenza e promiscuità, popolato anche da ragazzine come Linda, di cui si ritrova a seguire le tracce di una vita sotterranea, e sulle orme di vite apparentemente comode e distanti, come quella della Signora Ullrich. L’alba getta luce su una nuova e crudele realtà, che Monaco deve scegliere come affrontare, da poliziotto o da padre. E’ cercando se stesso che ritroverà anche Linda, e una verità che non é come sembrava.

Doppia proiezione ore 19.00 – ore 21.30

INGRESSO: intero 5 euro, il ridotto 4 euro.

Per informazioni Cinema Astra 0566-53945 e Biblioteca comunale 0566-48125-59246

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI