Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Montemerano in festa celebra il centenario della fontana pubblica

Più informazioni su

MONTEMERANO – Domani, 7 dicembre, Montemerano festeggerà il centenario dell’inaugurazione della fontana pubblica di piazza Canzanelli. Il Comune di Manciano, l’Accademia del Libro e la Pro Loco hanno organizzato per l’occasione  una serie di manifestazioni perché la festa sia veramente tale. Si comincerà alle 16,30 con l’inaugurazione, al “Teatro”, della mostra, a cura del Circolo Arci, dei documenti e delle fotografie che testimoniano dell’avvenimento. Si esibirà il Coro Le Corde di Orfeo che canterà il famoso “Inno dei Dissetati”. Seguirà alle 17 un brindisi con auguri e “sorpresa” davanti alla Fontana del 1913 dove si esibirà la banda della Filarmonica Giuseppe Verdi. Interverrà il sindaco Marco Galli (nella foto).

Alle 17.45, nella Biblioteca di Storia dell’Arte, seguirà il racconto delle vicende dell’approvvigionamento idrico di Montemerano, prima e dopo l’arrivo dell’acqua pubblica. Ne parleranno Daniele Pratesi che, nell’occasione, presenterà il suo libro “Sitivimus”, Fabio Detti e Roberto Milanesi. Ma la festa continuerà fino a tarda sera per le vie del nostro splendido borgo con castagne, vino e il mercatino di Natale sotto l’albero in piazza del Castello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.