Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Massa Marittima apre i battenti la 12esima edizione di Calici d’Inverno

MASSA MARITTIMA – Giunge alla 12^ edizione la manifestazione Calici d’inverno che quest’anno si terrà nei giorni 7-8 Dicembre e presenterà una molteplicità di iniziative che andranno ad interessare le tipicità dell’Alta Maremma dal punto di vista produttivo, commerciale, culturale, promozionale. Calici d’inverno 2013 è progettata e realizzata dal Comitato della Condotta Slow Food Monteregio, nell’ambito del protocollo di collaborazione con il Comune di massa Marittima. Scopo dell’iniziativa è la promozione e l’incentivazione delle produzioni alimentari tipiche (dolci, formaggi, salumi, mieli, birre ecc) con primario indirizzo verso quelle vitivinicola ed olearia della zona ricompresa nella Doc Monteregio di Massa Marittima.  Una rappresentazione del gusto locale volta all’intima conoscenza dei prodotti, mirata ad un pubblico interessato e predisposto ad un turismo enogastronomico di tranquilla qualità. Massa Marittima accoglierà gli ospiti nelle sale del trecentesco Palazzo dell’Abbondanza, una sede prestigiosa frutto di un restauro accurato che è riuscito a fondere con gusto la medioevalità con la modernità.

Via Goldoni – Viale Fratti a 200 metri dalla Cattedrale. Info 349 0710478 – 0566 901677

PROGRAMMA

Massa Marittima – Palazzo dell’Abbondanza (Via Goldoni)

Sabato 7, Domenica 8, dalle ore 15 alle 20 LA TAVOLA DEL GUSTO

Degustazione di salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno e dolci tipici, nonché la possibilità di scelta tra oltre 100 etichette diverse di vino e 30 di olio della zona D.O.C. del Monteregio presenti nel “Banco di Assaggio”

OLIO = Assaggi liberi VINO = €5 il Calice con assaggi liberi

TUTTO IL VINO E L’OLIO DEL MONTEREGIO IN MOSTRA In esposizione oltre 350 bottiglie

ALBUM DEI RICORDI 11 EDIZIONI DI CALICI D’INVERNO IN MOSTRA Foto, articoli, locandine, ecc.

Sabato 7 ore 15 – 20  CALICI DI GUSTO

Il lungo Banco di Assaggio sarà curato da professionisti del vino (Sommelier, Produttori, SlowFoodWineFriends) che racconteranno vita, aneddoti, favole e miracoli di ciascuna delle centinaia di bottiglie a disposizione dei degustatori. Gli addetti commerciali (Ristoranti – Enoteche – Gastronomie) saranno ospiti graditi a titolo gratuito (presentare biglietto da visita od altre credenziali all’ingresso della Sala Degustazione.)

Sabato 7 ore 17,30   PREMIO “CALICI D’INVERNO”

Premiazione delle  aziende vitivinicole della zona del Monteregio Quest’anno Slow Food Monteregio attribuisce un riconoscimento speciale a tutte le aziende che nelle precedenti edizioni di Calici d’Inverno sono state premiate con il Calice: AMPELEIA – CACCIAGRANDE – CAMPO BARGELLO – CARRARECCIA – COLIBERTO – FERTUNA – I CAMPETTI – GUICCIARDINI STROZZI –  LA PIEROTTA – LA CURA – MASSA VECCHIA – MORISFARMS – MURALIA – PODERE SAN CRISTOFORO – POGGIO AI LUPI – RIGOLOCCIO – ROCCA DI FRASSINELLO –  ROCCA DI MONTEMASSI – SAN FELICE –  SERRAIOLA – SUVERAIA

Domenica 8 ore 15 – 20  CALICI DI GUSTO

Il lungo Banco di Assaggio sarà curato da professionisti del vino (Sommelier, Produttori, SlowFoodWineFriends) che racconteranno vita, aneddoti, favole e miracoli di ciascuna delle centinaia di bottiglie a disposizione dei degustatori. Gli addetti commerciali (Ristoranti – Enoteche – Gastronomie) saranno ospiti graditi a titolo gratuito (presentare biglietto da visita od altre credenziali all’ingresso della Sala Degustazione.)

Domenica 8 ore 15 – 20   PRODOTTI E PRODUTTORI Degustazioni di prodotti tipici del territorio presentati e raccontati dai rispettivi produttori

ORE 15 = Presentazione dei dolci della PASTICCERIA LE LOGGE (Valpiana)

0RE 16 = Francesco Neri presenta la Bionda e la Rossa del BIRRIFICIO DE’ NERI (Monterotondo Marittimo)

ORE 17 = Angela Saba presenta il Pecorino “Omega 3” dell’ AZ. AGRICOLA SABA (Massa Marittima)

Ore 18 = Andrea Montomoli presenta i dolci con farina di castagne del PANIFICIO MONTOMOLI (Boccheggiano)

Ore 19 = Presentazione del miele di Coriandolo dell’ AZ. AGRICOLA PASQUINELLI (Massa Marittima)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.