Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica arriva “Spotted”, la personale di Anthony Moman, in pinacoteca e al Magma

Più informazioni su

FOLLONICA – Con “Spotted”, curata da Antonio Parpinelli, e ideata da “MViva”, Anthony Moman si propone di affrontare, attraverso dipinti e sculture, il tema del consumismo, dell’immagine, del materialismo esasperato, degli oggetti status symbol e delle star cinematografiche o della musica da emulare a ogni costo.

Ne scaturisce un percorso provocatorio, ironico, divertente, ma anche tagliente e acuto che vuole scuotere lo spettatore e farlo riflettere e insinuare dubbi sulle sue modalità esistenziali.

Le sue raffigurazioni neo pop, cariche di umorismo e ironia, diventano specchi intransigenti della nostra realtà, nei quali vengono evidenziati tutti i nostri difetti e limiti. Sempre con il sorriso sulle labbra.

Ma che l’arte di Moman sia neo pop art o sia una forma contemporanea di espressionismo, poco importa: la cosa fondamentale è la denuncia della società contemporanea sempre più lontana dalle vere esigenze delle persone.

“Ogni opera di Anthony Moman – scrive il curatore Antonio Parpinelli – è ricca di una simbologia raffinata e intelligente. C’è un’assoluta ricerca dei dettagli che hanno valore universale. Ogni personaggio spesso è ripreso in primo piano e vive in tele monocrome, prive di fondi con limitata illusione prospettica, per evidenziare ancora di più qual è la nostra condizione, il nostro stato di vita. In altri casi invece, è immerso in ambientazioni confusionarie e descrittive, ricche di simboli e soprattutto di graffiti, che ci danno chiari ed innegabili messaggi del disagio che siamo costretti ad affrontare”.

Oltre all’esposizione in Pinacoteca, al Museo Magma sarà visibile un’installazione dello stesso artista. La mostra, che sarà inaugurata il 7 dicembre alle ore 18, resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 Gennaio 2104

Orario: dal martedì alla domenica. Lunedì e festivi chiuso.

Pinacoteca dalle 15.30 alle 19.30
Magma dalle 15.30 alle 19.00
Ingresso al Museo Magma: € 4 biglietto intero, € 3 biglietto ridotto.
Info, prenotazioni e servizi mostra
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1 – Follonica
Tel. +39 0566 42412 –pinacoteca@comune.follonica.gr.itwww.comune.follonica.gr.it/pinacoteca

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.