Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Seguendo un filo d’olio” si arriva a Manciano dove l’oro giallo è Re

Più informazioni su

MANCIANO – Torna l’appuntamento con la manifestazione “Seguendo un filo d’olio”, organizzato dalla Pro Loco di Manciano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Due giorni dedicati ad una delle eccellenze della Maremma Toscana,«l’eleiva dei Rasenna. Siamo, infatti, nel cuore dell’Etruria – affermano gli organizzatori -, un territorio formato da dolci colline, punteggiate da olivi e segnate da filari di viti, dove le colture si alternano alla macchia. Immerso in questo paesaggio, Manciano vi aspetta per regalarvi un fine settimana di emozioni olfattive, gustative, visive e uditive».

«Lo scricchiolare delle castagne sul fuoco, la musica, l’allegria del paese in festa saranno la colonna sonora del vostro week-end – affermano gli organizzatori -. Lasciatevi inebriare dal profumo del vino novello e dal “pizzico” dell’olio nuovo. Perdetevi nei meandri di vicoli, che salgono fino al Cassero Aldobrandesco per abbracciare con un solo sguardo la Maremma! Lasciatevi affascinare dalla luce dei quadri di Paride Pascucci, conservati all’interno della Chiesa di San Leonardo. Cercate le radici del popolo etrusco nel Museo di Preistoria e Protostoria (aperto, per l’occasione, tutta la settimana dal 1 al 8 dicembre)».

L’iniziativa è anche l’occasione per conoscere i produttori, parlare con loro delle tecniche di spremitura e delle cultivar, degustare, acquistare direttamente l’olio a chilometri zero. L’evento si svolgerà il 7 e 8 dicembre in piazza della Rampa a Manciano.

Programma:

Seguendo un filo d’olio 
7-8 dicembre
Piazza della Rampa, Manciano

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Mercatino produttori con degustazione e vendita olio, vino e prodotti tipici
Ore 16.00
Castagne, Vino Novello e Vin Brulè realizzato dal Comitato Bottai Manciano. Degustazione piatti tipici mancianesi preparati con olio locale dai Ristoranti di Manciano. Ballo liscio con Gianni Baglioni

Domenica 8 Dicembre alle ore 17.00 Inaugurazione Luminarie 2013.
Giornata Nazionale dell’Aido.

Info: www.mancianopromozione.com

Tel. 0564/620532

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.