Il 4° Stormo contro la violenza sulle donne: mercatino per il “Codice Rosa”

efa_4_stormo

GROSSETO – Anche quest’anno si rinnova l’impegno del 4° Stormo nel campo della solidarietà e delle iniziative a carattere sociale. Sabato 30 e domenica 1° dicembre, nei locali del Circolo Ufficiali del 4° Stormo, in prossimità delle festività natalizie, si terrà un mercatino benefico il cui scopo è quello di raccogliere fondi da destinare all’Azienda Sanitaria Locale 9 di Grosseto, per sostenere un progetto rivolto alle anche a donne vittime di violenza, denominato Codice Rosa.

L’iniziativa che è alla sua seconda edizione, è stata ideata e fortemente voluta dalle donne del 4° Stormo (consorti del personale in azzurro che opera al 4° Stormo e personale femminile sia militare che civile dell’Ente) e realizzata grazie alla collaborazione della direzione della Asl 9 con la Dottoressa Vittoria Doretti, Responsabile del Centro di Coordinamento Vittime di violenza della Task Force interistituzionale Asl 9 / Procura della Repubblica.

Il Codice Rosa è un “percorso” speciale per le vittime di violenza che si rivolgono al pronto soccorso e la cui idea nasce proprio a Grosseto, contestualmente all’istituzione della Task Force interistituzionale, costituita proprio per combattere la violenza sulle fasce deboli della popolazione.

La Task Force è nata dalla collaborazione tra la Asl 9 e Procura della Repubblica di Grosseto, sancita da un protocollo d’intesa firmato nell’aprile 2010 e formata da un nucleo operativo (tra cui magistrati, forze dell’ordine, personale socio sanitario, amministrativo ecc.) e vari gruppi di lavoro che collaborano con altri enti, istituzioni ed associazioni per la Rete Provinciale contro la violenza.

La vendita dei molteplici e variegati oggetti, tutti interamente realizzati a mano con amore dalle signore “in azzurro”, contribuirà a ricavare soldi per sostenere il progetto Codice Rosa, nella consapevolezza che, purtroppo, la cronaca quotidiana racconta sempre più di drammatiche storie di violenza sulle donne.

Gli oggetti che saranno venduti al mercatino natalizio sono prevalentemente oggettistica di arredo, cucito creativo, bigiotteria, découpage, filati, ricami, pizzi, decorazioni natalizie; il tutto realizzato con creatività ed estro delle signore del 4° Stormo che hanno messo insieme le proprie forze e le proprie idee e capacità per questa iniziativa benefica a favore di tutte le donne della città di Grosseto.

Nel corso della serata sarà effettuata una lotteria di beneficenza con numerosi premi, alcuni dei quali offerti da attività commerciali di Grosseto.

L’evento è aperto alla cittadinanza, telefonando ai numeri 0564/445114; 445121; 445108, inviando una mail all’indirizzo: aerostormo@am.difesa.it, per motivi organizzativi, entro il giorno 28 novembre.

30 Novembre e 1° Dicembre ore 15,30 – Circolo Ufficiali – Via Costiera, 66 – Marina di Grosseto

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI