Linea ferroviaria Siena-Grosseto: Nuovi orari per treni e bus sostitutivi

treno_stazione_2012_2mod

GROSSETO – Da lunedì 25 novembre entrerà in vigore lungo la linea ferroviaria Siena-Grosseto una nuova programmazione per i treni ed i bus sostitutivi. I nuovi orari saranno disponibili da venerdì nelle biglietterie delle stazioni e sui siti della Regione Toscana e di Trenitalia. La Siena-Grosseto è stata duramente colpita dall’alluvione dello scorso 21 ottobre ed ha riportato danni ingenti in più punti. Il regolare servizio ferroviario è stato interrotto per un lungo periodo ed è stato avviato un servizio sostitutivo di bus. «Siamo consapevoli che i disagi per gli utenti della tratta Siena-Grosseto – spiega l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli -, non saranno risolti con questi provvedimenti, ma solo con la riapertura della linea, che purtroppo non è dietro l’angolo. Abbiamo cercato di fare il possibile per diminuire i disagi, anche ascoltando le segnalazioni degli utenti. Speriamo che l’assetto dei servizi individuato sia soddisfaciente, ma continueremo a monitorare e se dovesse essere necessario ad intervenire».

Sulla tratta Buonconvento-Montepescali, dove la ferrovia è stata gravemente compromessa ed i lavori di ripristino sembrano destinati a durare a lungo, il servizio ferroviario resterà sospeso. Per venire incontro alle esigenze segnalate dagli utenti cambieranno gli orari dei bus sostitutivi che collegano Buonconvento e Grosseto (con prolungamenti fino ad Orbetello). Tra le principali novità previste dai nuovi orari, sono inoltre da segnalare: l’introduzione sulla tratta Siena-Grosseto due ‘bus veloci’, collegamenti diretti pensati per rispondere alle esigenze dei grossetani che lavorano a Siena e che devono giungere a destinazione nella prima mattinata. I due autobus avranno un orario di arrivo modulato su quello dei treni 3022 (ore 6.20) e 3032 (ore 8.40). La ripresa dei collegamenti diretti Firenze-Grosseto (senza cambio a Siena), un servizio previsto nella normale programmazione ferroviaria, ma interrotto dallo scorso 21 ottobre. I collegamenti diretti riprenderanno da lunedì 25 novembre, anche se, a causa dell’inagibilità della ferrovia tra Buonconvento e Montepescali, si attesteranno a Buonconvento e non a Grosseto.

Resteranno, intanto, in vigore le facilitazioni introdotte per gli abbonati ferroviari delle stazioni di Sticciano, Roccastrada e Monte Antico. Si ricorda che gli abbonati ferroviari che fanno capo a queste stazioni, grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana, Ferrovie dello Stato e Tiemme, in questa fase potranno utilizzare il loro abbonamento al treno come titolo di viaggio valido per l’uso dei bus di linea Tiemme. Questa possibilità è stata introdotta per non penalizzare i residenti delle cittadine che al momento non sono servite nè dal treno nè dal servizio dei bus sostitutivi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI