Quantcast

In biblioteca la storia del burattino Pinocchio: tra lettura creativa e drammatizzazione

Più informazioni su

SCANSANO – Le avventure di Pinocchio raccontate ai bambini delle scuole elementari e medie di Pomonte e Scansano. Giovedì 21 novembre, alle 15, la biblioteca comunale di Scansano “A. Busatti” ospita la Compagnia di macchia dell’associazione culturale Arts & Crafts: le attrici Irene Paoletti e Blu Lepore presenteranno una lettura delle avventure narrate nel romanzo di Carlo Collodi, corredata dalle storiche illustrazioni di Attilio Mussino.

La storia di Pinocchio, ormai conosciuta da tutti, vola verso avventure sempre nuove. Il burattino passa da momenti di profondo scoramento all’entusiasmo più sfrenato. Sa trasformare, in un attimo, il pianto nel sorriso e si trova in ambienti sempre nuovi, vicino a personaggi fantastici.

Le illustrazioni di Mussino, che hanno accompagnato la lettura del romanzo per generazioni, saranno esposte al centro della scena e sfogliate per accompagnare gli eventi narrati. Il testo interpretato dalle attrici, non è quello originale di Collodi, ma la versione di Gianni Rodari, che nel 1954 scrisse la Filastrocca di Pinocchio.

Lo spettacolo, quindi, presentando ai bambini due importanti autori italiani e vuole essere un invito alla lettura. I piccoli spettatori, inoltre, saranno coinvolti in alcune drammatizzazione e vivranno così i molteplici stati d’animo del burattino di legno.

L’evento rientra nelle attività realizzate da Coeso Società della Salute, che gestisce la biblioteca per conto del Comune, e dall’Amministrazione comunale, insieme alle scuole del territorio. Per questo, durante tutto l’anno, sarà presentato un ricco calendario di eventi, che spaziano dalla lettura drammatizzata al fumetto, dallo spettacolo di burattini all’interpretazione teatrale, dedicati proprio ai bambini.

 

Più informazioni su

Commenti